Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 08:00

Cultura e del buon cibo in una cornice da favola

Al via questa sera "Di giovedì, sere d’estate a Lucignano”. Valorizzazione del territorio attraverso le tradizioni e la gastronomia



LUCIGNANO — A partire da questa sera alle 18 il centro storico di Lucignano si animerà con gli appuntamenti della rassegna “Di giovedì, sere d’estate a Lucignano”. 

“Lucignano, evidenzia Roberta Casini, sindaco del borgo bandiera arancione e uno dei borghi più belli d’Italia - all’interno dei “Di giovedì, sere d’estate a Lucignano “, si mostra sempre più con un format che sottolinea la visione dell’importanza della valorizzazione del territorio e le loro attività. Lo fa, confezionando eventi che associano trasversalmente cultura, tradizione locale, gastronomia, dove racconta e accoglie nella maniera più identitaria i molti turisti che saranno ogni giovedì ospiti speciali insieme ai propri cittadini. Il cibo sarà una costante enogastronomica delle nostre serate, ma la cosa che lo contraddistingue sarà proprio la sua variazione, con le nostre attività che varieranno ogni giovedì prodotti e piatti a cui ispirarsi.”

Ogni giovedì ci sarà un leitmotiv diverso che caratterizzerà l’evento.

Si parte con un omaggio alla Maggiolata Lucignanese, si spazierà poi con serate dedicate ai prodotti tipici enogastronomici del territorio, serata Jazz, Soul. 

Tutti i giovedì i ristoranti ed esercizi aderenti presenteranno uno o più piatti del territorio. Le serate saranno animate da musica dal vivo dislocata in vari punti del paese e ogni giovedì si concluderà con uno spettacolo nell’Open air theater in Piazza San Francesco.

“Lucignano - sottolinea il segretario generale della Camera di Commercio Marco Randellini – si è caratterizzato nel corso di questi anni sia per una forte presenza di attività imprenditoriali dinamiche ed innovative che per una continua crescita turistica. Dopo il difficile periodo della pandemia, per questa stagione vi sono tutte le condizioni per un importante recupero di arrivi e di presenze dei turisti stranieri oltre alla conferma di quelli italiani grazie soprattutto all’ importante offerta culturale ed artistica del territorio. Una offerta, e questo costituisce il filo conduttore del progetto Vetrina Toscana, che è in grado di interagire con le piccole e medie imprese operanti nei vari settori (commercio e turismo, produzione agricola, artigianale e manifatturiera). La stessa tradizione enogastronomica costituisce una parte determinante del patrimonio culturale e quindi dell'identità di Lucignano.”

L’iniziativa gastronomica – sottolineano Lucio Gori per Confesercenti Valdichiana e Stefano Scricciolo per Confcommercio Valdichiana - è inserita nell’ambito del progetto della Regione Toscana di promozione della rete territoriale dei ristoranti aderenti a “Vetrina Toscana” predisposto dalla Camera di commercio di Arezzo- Siena, con l’assistenza tecnica di Confesercenti e Confcommercio ed il contributo dell’Unioncamere Toscana.

“Vetrina Toscana ” - concludono Stefano Scricciolo per Confcommercio e Lucio Gori per la Confesercenti - è un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della qualità e della tradizione nella ristorazione; è una rete aperta ai ristoratori toscani che, accettando un disciplinare attento al cliente, offre una scelta di prodotti tipici del territorio elaborati attraverso le ricette toscane. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità