Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 11 giugno 2021 ore 12:30

La Valdichiana alla conquista del Lussemburgo

Imprenditori, professionisti, giornalisti alle prese con ingredienti locali che sono stati loro recapitati nel Granducato. Guidati dalla chef Baracchi



VALDICHIANA — Ripartenza in Valdichiana fa rima con promozione. Insomma, non è proprio una "rima baciata", ma ad essere perfetta è soprattutto la concretezza dell'obiettivo.

Sappiamo bene che le produzioni agroalimentari di questo territorio, sia sul versante aretino che in quello senese, rappresentano vere e proprie eccellenze nel panorama agroalimentare italiano. E negli ultimi anni hanno avuto una sponda significativa nell'internazionalizzazione delle aziende, che hanno saputo valorizzare ancor di più il "Made in Valdichiana" nei mercati esteri.

Ma il bello della vita è affrontare sempre nuove sfide, porsi traguardi ogni volta più alti. In questa direzione va proprio la masterclass online ”Les saveurs et les paysages de la Valdichiana” presentata questa mattina presso la Camera di Commercio di Arezzo. Ha infatti lo scopo di ampliare i mercati di riferimento dei prodotti enogastronomici del territorio.

L’iniziativa, che si svolgerà il prossimo 14 giugno a partire dalle 15, nel Relais “Il Falconiere” di Cortona, vedrà la Chef “stellata” Silvia Regi Baracchi guidare on -line nella preparazione di piatti tipici del territorio imprenditori, professionisti e giornalisti del settore lussemburghesi. Tra le curiosità, che dimostrano come i confini ormai siano limiti superati ci sta il fatto che i cuochi che si metteranno alla prova hanno già ricevuto nei giorni scorsi gli ingredienti, rigorosamente provenienti dalla Valdichiana, in un cestino in cui non manca davvero nulla rispetto al top del top delle produzioni locali. 

Il Lussemburgo, membro fondatore dell’Unione Europea, è importante ricordare, che rappresenta una realtà economicamente importante e con elevate opportunità commerciali per le imprese italiane,  anche in ragione della vicinanza e della interoperabilità con i mercati tedesco, olandese e francese.

La masterclass è realizzata nell'ambito di “The Authentic Italian Table”, programma di promozione del Made in Italy agroalimentare promosso da Assocamerestero e dal Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale.

Collaborano all’organizzazione dell’iniziativa Fondazione Valdichiana Promozione, PromoSienArezzo, Camera di Commercio, Confagricoltura, Consolato del Lussemburgo e Camera di Commercio italo-lussemburghese.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Randellini sui prodotti della Valdichiana in Lussemburgo
Ranghieri sui prodotti della Valdichiana in Lussemburgo

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca