Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 25 maggio 2015 ore 11:56

Lions e Comuni “sulla buona strada”

Insieme alla riscoperta dell’antica “bretella” Francigena – Teutonica. Escursioni, un convegno e la sigla di un protocollo d’intesa tra tre sindaci



RADICOFANI — Questo lo spirito che ha accompagnato la firma dell’intesa siglata dai sindaci dei comuni di Radicofani, Chiusi e Sarteano. Il senso è di valorizzare il territorio intorno alla Via Traversa, che collegava Francigena e Teutonica, riscoperta come snodo che vedeva in Radicofani un punto di collegamento verso Chiusi, passando per Sarteano, o verso Città della Pieve, passando da San Casciano dei Bagni.

La stretta di mani è arrivata al teatro Costantini di Radicofani al termine di un’intensa giornata organizzata dall’associazione Lions di Chiusi, dal club Unesco e dai comuni dell’area, intitolata “I Lions sulla buona strada”. Il programma prevedeva delle escursioni per un strada suburbana fino a Porta romana e un percorso urbano tra ospedali (intesi come punti di accoglienza dei pellegrini) antichi e contemporanei.

Nell’incontro al teatro comunale di Radicofani sono intervenuti Maurizio Giambastiani e Guido Pratesi responsabili del comitato distrettuale Centro studi lionismo, e Mario Ascheri dell’Università Roma 3 , con la relazione dal titolo: “Strada Francigena: ma un’altra lettura è possibile?”.

“Le nostre terre sono una grande ricchezza da valorizzare - spiega il sindaco Francesco Fabbrizzi - Per il comune di Radicofani questa alleanza ha l’obiettivo di accrescere il turismo religioso e non solo, ed esaltare tutta quella cultura e storia antica di cui il paese è impregnato. Un ringraziamento speciale va alla presidentessa dei Lions Giuseppina Moscardi, vero motore dell’iniziativa, e a tutta l’associazione”.

Con il protocollo d’intesa i sindaci di Radicofani, Chiusi e Sarteano si impegnano in un monitoraggio ambientale perseguito attraverso il buon recupero del territorio, al fine di una adeguata promozione e valorizzazione turistica che permetta il sorgere di varie opportunità a beneficio dell’economia locale. A questo scopo sarà creato un gruppo di lavoro che svilupperà progetti di interesse di area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno