Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo
Cultura lunedì 19 gennaio 2015 ore 11:36
L'archeologo Hawass per i dieci anni del Maec
Hawass omaggia il museo custode di antichità egizie con una Lectio Magistralis dove parlerà di Egitto, delle sue piramidi e delle ultime scoperte.
CORTONA — Sabato 24 gennaio, presso l’Auditorium S. Angostino, alle 10,30, Hawass, il grande archeologo egiziano Segretario Segretario Generale del Consiglio supremo delle antichità egiziane nonché direttore del sito di Giza, terrà per una Lectio Magistralis dal titolo Antico Egitto Piramidi, Mummie e Cleopatra: Nuove Scoperte
L’evento fa parte delle iniziative programmate nel 2015 per celebrare i 10 anni del rinnovato MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), con il Comune di Cortona, l’Accademia Etrusca assieme all’Associazione Etruria Media Communication e Atrapos, con il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali, della Regione Toscana ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona.
La visita di Hawass sarà anche l’occasione per allacciare rapporti ancora più stretti e proficui con il grande mondo archeologico internazionale ed in particolare con l’Egitto. Il MAEC, infatti, custodisce una piccola-grande collezione di antichità egizie di assoluto valore e negli anni ha realizzato straordinarie collaborazioni con i più importanti musei europei (Ermitage, Louvre, British Museum), la strada è aperta a nuove collaborazioni che possono aprire a progetti fino a poco tempo fa impensabili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI