Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:MONTEPULCIANO12°26°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 24 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco, una fan lo tocca durante il concerto. Polemica sui social: «È una molestia»

Attualità martedì 25 gennaio 2022 ore 12:13

“La strada per Utopia”, masterclass sul cinema

Partiti i laboratori formativi gratuiti. Tante le candidature dei giovani ricevute. Ecco come si svolgeranno i lavori



CASTIGLION FIORENTINO — Castiglion Fiorentino e cinema, un connubio ormai vincente. 

Al via la prima linea di azione relativa al mondo del cinema del progetto “La strada per Utopia”, reso possibile dalla vittoria del bando “Fermenti in Comune” emanato da Anci e cofinanziato dal Comune di Castiglion Fiorentino, capofila dell’iniziativa, insieme ai due partner, cioè le associazioni culturali “CapoTrave / Kilowatt” e “L’ulcera del signor Wilson”.

È quest’ultima associazione, in particolare, ad aver organizzato e a coordinare la parte relativa al cinema del progetto in questione, il quale si apre con la masterclass della scrittrice e sceneggiatrice Elena Stancanelli, in programma i giorni 15 e 29 gennaio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso l’Auditorium delle Santucce, in Via Dante 71.

Questo incontro è il primo di sei laboratori gratuiti che proseguiranno fino ad aprile, finalizzati alla produzione di un cortometraggio intorno alla città di Castiglion Fiorentino, realizzato da una equipe di giovani under-35, e a un documentario intorno al progetto “La strada per Utopia”.

Sono state ammesse ai laboratori circa trenta giovani persone a fronte di poco meno di cento candidature, la cui metà frequenta gli istituti scolastici di Castiglion Fiorentino e l’altra metà proviene dal resto della nazione. Sono numerose, infatti, le candidature ricevute da parte di professionisti e professioniste del mondo del cinema, forti di pregevole curriculum.

Il primo workshop avverrà in forma ibrida (forma che verrà confermata o modificata nei rispetti delle normative vigenti di volta in volta, per gli appuntamenti successivi) a causa della attuale situazione sanitaria, pertanto vi saranno dei partecipanti in presenza e altri partecipanti che si collegheranno attraverso videoconferenza. È possibile chiedere il link per partecipare alla videoconferenza, scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: info@lulceradelsignorwilson.it.

I lavori si apriranno con un saluto da parte dell’Assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi, appassionato promotore della settima arte nel territorio comunale da molti anni; proseguiranno con un’introduzione dell’iniziativa da parte del presidente dell’associazione culturale “L’ulcera del signor Wilson”, Jacopo Bucciantini, responsabile di questa sezione di progetto e della produzione cinematografica futura; e, infine, Elena Stancanelli entrerà nel vivo della questione, mediante i suoi insegnamenti intorno alla sceneggiatura, partecipi di riferimenti visuali a scene filmiche e ad esercizi ideati ad hoc.

Sarà comunque possibile richiedere l’ammissione alle masterclass in qualunque momento, tramite il modulo scaricabile al seguente link: bit.ly/utopiacinema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Insieme alla lista "Per Monte San Savino" incontra i cittadini stasera a Palazzuolo e martedì ad Alberoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità