Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 27 luglio 2015 ore 09:25

La Francia Campione europea di Quidditch

Contro tutti i pronostici della vigilia, che davano per vincente la Gran Bretagna, i transalpini battono i britannici per 90 a 60 e vincono



SARTEANO — Con un colpo di scena è stata risolta una partita tesa e combattuta, arricchita da scontri fisici, qualche infortunio ma la voglia di combattere per vincere il titoli di campione europeo.

Fino alla fine la Francia aveva un lieve vantaggio, 60 a 60, ma poi ha preso il boccino d'oro che le ha dato la vittoria. Nelle semifinali la Francia aveva dominato sulla Norvegia per 110 a 40, mentre il Regno Unito aveva sconfitto il Belgio con una difficoltà maggiore rispetto a quanto possa lasciar intendere il punteggio, di 80 a 40. Ai vincitori è andata la bella coppa dello scultore locale Mauro Fastelli. Di Fabrizio Rocchi, invece, un piatto in ceramica, come premio per il miglior giocatore.

A Sarteano si sono confrontate dodici nazionali (Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Catalogna, Francia, Polonia, Spagna e Turchia), in una atmosfera da piccola Hogwarts, con mercatini, musica e feste a tema: immancabile il “Ballo del ceppo”, chiaramente ispirato alla saga del maghetto più famoso, con un travestimento a tema dei partecipanti.

Nella serata conclusiva, al castello, sono state effettuate le premiazioni. A seguire, le esibizioni della Filarmonica di Sarteano e lo spettacolo di fiocco e bandiera. Ha funzionato un pub, e ci sono stati anche due concerti. Protagonisti i "The Shy Frogs" e i "The Dubbies"

Sarteano ha offerto organizzazione e animazioni da grande città, mantenendo fede all’originale proposta di candidatura presentata dall’associazione culturale “l’Ombrico" in partenariato con l’Associazione Italiana Quidditch e con il Comune. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

“Tutto è partito da un’idea originale – osserva il sindaco Francesco Landi – l’entusiasmo della popolazione ha fatto il resto. Grazie alle nostre associazioni siamo riusciti a superare la concorrenza di Ankara e Gent, dando una grande opportunità al nostro territorio”.

Foto di Carlo Pellegrini - pagina facebook Sarteano 2015


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno