Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°32°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, il ponte della vergogna: flop della logistica americana
Gaza, il ponte della vergogna: flop della logistica americana

Attualità lunedì 27 luglio 2015 ore 09:25

La Francia Campione europea di Quidditch

Contro tutti i pronostici della vigilia, che davano per vincente la Gran Bretagna, i transalpini battono i britannici per 90 a 60 e vincono



SARTEANO — Con un colpo di scena è stata risolta una partita tesa e combattuta, arricchita da scontri fisici, qualche infortunio ma la voglia di combattere per vincere il titoli di campione europeo.

Fino alla fine la Francia aveva un lieve vantaggio, 60 a 60, ma poi ha preso il boccino d'oro che le ha dato la vittoria. Nelle semifinali la Francia aveva dominato sulla Norvegia per 110 a 40, mentre il Regno Unito aveva sconfitto il Belgio con una difficoltà maggiore rispetto a quanto possa lasciar intendere il punteggio, di 80 a 40. Ai vincitori è andata la bella coppa dello scultore locale Mauro Fastelli. Di Fabrizio Rocchi, invece, un piatto in ceramica, come premio per il miglior giocatore.

A Sarteano si sono confrontate dodici nazionali (Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Catalogna, Francia, Polonia, Spagna e Turchia), in una atmosfera da piccola Hogwarts, con mercatini, musica e feste a tema: immancabile il “Ballo del ceppo”, chiaramente ispirato alla saga del maghetto più famoso, con un travestimento a tema dei partecipanti.

Nella serata conclusiva, al castello, sono state effettuate le premiazioni. A seguire, le esibizioni della Filarmonica di Sarteano e lo spettacolo di fiocco e bandiera. Ha funzionato un pub, e ci sono stati anche due concerti. Protagonisti i "The Shy Frogs" e i "The Dubbies"

Sarteano ha offerto organizzazione e animazioni da grande città, mantenendo fede all’originale proposta di candidatura presentata dall’associazione culturale “l’Ombrico" in partenariato con l’Associazione Italiana Quidditch e con il Comune. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

“Tutto è partito da un’idea originale – osserva il sindaco Francesco Landi – l’entusiasmo della popolazione ha fatto il resto. Grazie alle nostre associazioni siamo riusciti a superare la concorrenza di Ankara e Gent, dando una grande opportunità al nostro territorio”.

Foto di Carlo Pellegrini - pagina facebook Sarteano 2015


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei Toscana informa che alcuni servizi manuali previsti nelle ore più calde della giornata potrebbero subire delle modifiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità