Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura mercoledì 14 ottobre 2015 ore 10:48

La Fondazione Orizzonti porta il teatro a scuola

Firmato un protocollo d'intesa tra Comune, Istituto Comprensivo Graziano e Fondazione Orizzonti d'Arte per approfondire teorie e tecniche teatrali.



CHIUSI — A Chiusi la scuola e l’arte del teatro saranno da quest’anno ancora più legate grazie ad un protocollo d’intesa tra Comune, Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi e Fondazione Orizzonti d’Arte. 

Secondo quanto deciso, gli studenti della scuola primaria e secondaria della città studieranno in modo approfondito teorie e tecniche teatrali sotto l’occhio attento della Fondazione Orizzonti con lo scopo di creare e infine presentare a fine anno due spettacoli teatrali e un musical sul palco del Mascagni.

“Abbiamo approvato un protocollo veramente importante – sottolinea il primo cittadino Juri Bettollini – perché negli anni della scuola è di primaria importanza sviluppare creatività e socializzazione due aspetti che saranno fondamentali nella vita e che nulla forse come il teatro può riuscire a generare. Grazie ai nuovi corsi di cultura teatrale i ragazzi impareranno a costruire rapporti al di là delle differenze, a lavorare in gruppo e quindi a interagire tutte doti che si riveleranno molto utili e che faranno la differenza una volta diventati adulti. Per la nostra amministrazione la cultura è da sempre risposta e punto di partenza e per questo siamo soddisfatti che l’impegno finora messo in campo dalla Fondazione Orizzonti in ambito scolastico da quest’anno sarà ancora maggiore.“

“Siamo soddisfatti della firma di questo protocollo – dichiara l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – perché crediamo che la cultura teatrale possa avere anche una valenza pedagogica importante nei nostri ragazzi che impareranno a lavorare in gruppo, a inseguire l’obiettivo comune di mettere in scena uno spettacolo e a fidarsi del lavoro del proprio compagno. Grazie a tutto questo i ragazzi supereranno più facilmente le possibili differenze che il mondo di oggi continua a creare e formeranno un senso di collettività che li accompagnerà per tutta la vita”

Obiettivo del protocollo d’intesa è quindi implementare e diffondere la cultura teatrale sia nella scuole sia nel territorio di riferimento. L’amministrazione comunale, in accordo con la Fondazione Orizzonti d’Arte, metterà a disposizione gratuitamente il palcoscenico del Mascagni anche per le prove dei ragazzi. 

Gli studenti delle scuole cittadine saranno ben presto, quindi, impegnati con copioni e parti da imparare a mente e chissà che un giorno qualcuno non torni a Chiusi come un grande interprete e nome del palcoscenico proprio come quelli che ben presto arriveranno al Mascagni per la stagione teatrale iniziata domenica passata e che vedrà impegnato il palcoscenico della città con dieci appuntamenti di alto livello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità