Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO20°37°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 12:26

In viaggio per Firenze i tesori castiglionesi

Il “San Francesco” di Margarito d’Arezzo e il “San Francesco riceve le stimmate” di Bartolomeo della Gatta saranno in mostra dal 30 Marzo



CASTIGLION FIORENTINO — Le tavole dipinte e conservate nella Pinacoteca Comunale saranno esposte nella mostra “L’arte di Francesco – Capolavori d’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo” allestita alla Galleria dell’Accademia dal 30 Marzo al 11 Ottobre 2015.

L’evento è curato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze in collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori, e ideata scientificamente con la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani, Pontificia Università Antonianum di Roma.

La mostra si propone di documentare ai massimi livelli qualitativi la produzione artistica di diretta matrice francescana dal Duecento al Quattrocento e, nel contempo, di porre in evidenza la straordinaria attività evangelizzatrice dei francescani in Asia, dalla Terra Santa alla Cina, rievocandola anche con oggetti di eccezionale importanza storica e incomparabile suggestione.

“Onorato a nome di tutti i castiglionesi nel vedere le opere della Pinacoteca Comunale al centro dell’interesse della Galleria dell’Accademia di Firenze – ha dichiarato il sindaco Mario Agnelli - Ci auguriamo che la presenza dei nostri tesori possa portare benefici, certamente, ma a tutto il territorio. L’azione messa in campo dai sette comuni della Valdichiana va in questa direzione. Ho sempre pensato che l’unione fa la forza, ed ora l’azione messa in campo dai sette comuni della Valdichiana va in questa direzione. Le potenzialità “dell’industria” culturale sono infinite e sono a portata di mano. Sta a noi saperle coglierle e prenderle al volo”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno