Attualità lunedì 16 novembre 2020 ore 17:25
In Valdichiana il Covid va sull’altalena

In provincia 172 nuovi malati, nella vallata scendono a 48. Nuovo picco a Cortona: 14 positivi. Monte San Savino, Civitella e Sinalunga "respirano"
CORTONA — Dal picco di ieri alla flessione di oggi. In Valdichiana il Covid va sull’altalena alternando giornate nere a giornate come quella di oggi in cui i dati sono in lieve diminuzione se rapportati al giorno prima. Ma, ormai, si sa anche che l’inizio della settimana è sempre collegato a un numero minore di tamponi, oggi ne sono stati fatti 1377 a livello provinciale.
Così dai 78 casi di domenica, la vallata registra altri 48 positivi che diventano 172 in tutta la provincia (ieri il record con 348). Nella Valdichiana aretina Castiglion Fiorentino mantiene alto l’andamento dei contagi con 7 nuovi malati, ma è a Cortona che prosegue incessante l’escalation di persone alle prese col virus: oggi sono ben 14.
Calano i positivi a Foiano della Chiana che torna a quota 2, così come Monte San Savino (2 casi) che oggi può tirare il fiato dopo il “bombardamento” del virus nei giorni scorsi. Stesso discorso per Civitella della Chiana, tra le zone più colpite, dove il virus ha colpito 2 persone.
Nella Valdichiana senese il trend torna su parametri più bassi rispetto all’impennata di ieri. Sono 18 i positivi in più con il numero più alto a Montepulciano dove i casi riprendono quota e salgono a 6. Identico numero di contagiati anche a Sinalunga, dove il virus fino ha colpito duro. Segue Sarteano con 5 nuovi malati.
La buona notizia: oggi in provincia di Arezzo sono guarite 123 persone.
Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana aretina
Castiglion Fiorentino 7 casi
Civitella in Val di Chiana 2 casi
Cortona 14 casi
Foiano della Chiana 2 casi
Lucignano 1 caso
Marciano della Chiana 2 casi
Monte San Savino 2 casi
Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana senese
Asciano 3 casi
Cetona 1 caso
Chianciano Terme 1 caso
Montepulciano 6 casi
Rapolano Terme 5 casi
Sarteano 2 casi
Sinalunga 6 casi
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI