Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo
Attualità domenica 15 novembre 2020 ore 17:27
In Valdichiana il Covid colpisce duro
Record in provincia: 348 casi, 78 nella vallata. Escalation di contagi a Civitella, Monte San Savino e Cortona. Nel versante senese 27 malati in più
CORTONA — Due giorni di “tregua” poi il “bombardamento” è ripreso con particolare virulenza. In Valdichiana il Covid torna a correre: in provincia dai 193 di ieri si passa ai 348 positivi di oggi; un balzo in avanti notevole.
Nel versante aretino della vallata l’escalation dei contagi colpisce duro con 51 nuovi malati e in particolare nelle tre cittadine già in testa ai bollettini quotidiani per i numeri considerevoli di contagiati: a Civitella in Val di Chiana i nuovi positivi sono 10, mentre Cortona raggiunge il picco di 13 e Monte San Savino lo supera con 16 persone alle prese col virus. Numeri importanti che danno le dimensioni di un fenomeno in crescita costante.
Nei tre i centri della Valdichiana aretina è stata già superata la soglia dei cento contagi, che per comunità di poche migliaia di abitanti rappresentano un trend preoccupante. Castiglion Fiorentino, altra cittadina nel mirino del Covid, oggi registra “solo” 4 casi ma complessivamente, le persone positive in isolamento domiciliare sono 154 e 9 i ricoverati in ospedale, con un’età media dei contagiati pari a 46 anni. I guariti oggi sono 117.
Nel resto dei comuni della versante aretino il virus raggiunge 5 persone a Foiano della Chiana – che mantiene un trend costante di crescita -, Lucignano con 2 casi e Marciano della Chiana con un nuovo contagio, dopo l’aumento dei giorni scorsi.
Nella Valdichiana senese il termometro Covid sale a 27 contagiati, con Sinalunga tra i centri col maggior numero di malati: oggi sono 5 che si aggiungono ai 140 positivi in isolamento domiciliare. Chiusi e Rapolano Terme certificano 4 casi ciascuno, mentre Montepulciano, Asciano, Cetona e Torrita si fermano a quota 2. A Montalcino, il conto quotidiano è di 3 nuovi malati.
Ecco la situazione nella Valdichiana aretina
Castiglion Fiorentino 4 casi
Civitella in Val di Chiana 10 casi
Cortona 13 casi
Foiano della Chiana 5 casi
Lucignano 2 casi
Marciano della Chiana 1 caso
Monte San Savino 16 casi
Ecco la situazione nella Valdichiana senese
Asciano 2 casi
Cetona 2 casi
Chianciano Terme 2 casi
Chiusi 4 casi
Montalcino 3 casi
Montepulciano 2 casi
Rapolano Terme 4 casi
Sarteano 1 caso
Sinalunga 5 casi
Torrita di Siena 2 casi
Una giornata davvero nera per la provincia aretina ma anche per l’intera area vasta della Asl Tse (province di Arezzo, Siena e Grosseto) dove i nuovi malati in un solo giorno sono 665. Nell’Aretino i positivi in carico alla Asl sono 4570. La buona notizia: oggi sono guarite 34 persone e nessun decesso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI