Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 25 giugno 2015 ore 06:35

Il Teatro per superare l’emarginazione

Manfredi Rutelli è l’ideatore di “Mobilità delle Arti. Per un Laboratorio Stabile e Permanente” e a Settembre 2015 tornerà al Teatro Mascagni



CHIUSI — Il lavoro per il raggiungimento di questi obiettivi è portato avanti da un progetto ideato da Manfredi Rutelli, con l’associazione culturale LST-Teatro, il Centro di Salute Mentale Adulti Usl 7 Zona Valdichiana Senese e la Fondazione Orizzonti. La stagione 2014-2015 ha visto il coinvolgimento attivo di 13 allievi, provenienti dai comuni di Sinalunga (1), Torrita (2), Montepulciano (3), Chianciano Terme (3), Cetona (1) e Chiusi (3).

I benefici terapeutici del teatro sono molti, il progetto, infatti, si pone come strumento importante, attraverso la finzione, di lavorare per trasformare il disagio psichico e inventare nuove relazioni identificanti: personalità fantastiche, contaminate e scambiate.

“Attraverso la recitazione i pazienti scoprono - spiega Manfredi Rutelli, responsabile del progetto - il piacere di giocare con gli altri componenti del gruppo, di esprimersi liberamente, di sperimentare un linguaggio nuovo, attraverso il corpo, la mimica, la voce. Il teatro dà l’opportunità al paziente di agire da protagonista, di poter esprimere le proprie idee, di dimostrare le sue capacità comunicative e artistiche. Gli fornisce un’occasione di riscatto, e la possibilità di dimostrare agli altri e a se stesso che è in grado di percorrere altre vie che non siano quelle della sofferenza. E’ uno strumento riabilitativo efficace perché non mira soltanto al recupero delle parti sane del paziente, ma gli fornisce anche un’esperienza culturale, la possibilità di esprimere i suoi vissuti, di prendervi contatto e di condividerli all’interno del gruppo in cui l’assenza di giudizio gli dà la sicurezza di potersi mettere in gioco e partecipare alle esperienze degli altri. Il laboratorio svolto durante questi anni di attività, è un aspetto molto importante al fine di sensibilizzare la realtà locale e far comprendere le problematiche di chi vive la sofferenza e la malattia, per superare isolamento ed emarginazione”.

Un progetto importante che, sotto l’egida della Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi continuerà anche in futuro, tanto che il Laboratorio è tornato a svolgersi al Teatro Mascagni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità