Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:MONTEPULCIANO12°22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 04 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Attualità mercoledì 10 giugno 2015 ore 08:50

Il sindaco contro l’ospitalità di 40 migranti

"Il comune sta facendo la sua parte e per la verità anche quella di altri Comuni che nella nostra Provincia non sembrano contribuire"



CASTIGLION FIORENTINO — A parlare è il sindaco Mario Agnelli che prende una posizione netta all’ospitalità di 40 migranti del comune:

“La regione Toscana finanzia un progetto per l’inserimento dei migranti. 100 euro al giorno fino alla fine dell’anno per i Comuni che accetteranno il piano. Il presidente del Consiglio Renzi chiede la disponibilità ai Governatori delle Regioni. I governatori di alcune regioni del Nord chiedono ai prefetti e ai sindaci di non concedere questi inserimenti.

La realtà è che i Comuni subiscono scelte prese in altre sedi e vengono informati con una semplice comunicazione solo qualche ora prima dell’arrivo dei ‘cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale nel territorio italiano’. Non viene richiesto né un parere al Sindaco né tantomeno se in quel territorio già risiedono altri profughi e se le strutture che possono accoglierli hanno le condizioni idonee. Prendo il nostro caso,

Comune sotto i 15.000 abitanti con due strutture che da sole possono accogliere oltre 40 migranti.

Ho la netta sensazione che il presidente del Consiglio e il Ministro dell’ Interno debbano urgentemente rivedere questa direttiva, pertanto anch’io faccio appello al senso di responsabilità del nostro Governo perché così non si può più andare avanti. Il tanto sbandierato ‘Modello Toscano’ poi non risponde all’emergenza in quanto molti comuni hanno dato la propria disponibilità solo a parole.

Faccio enorme fatica a spiegare a tutti coloro, e almeno a Castiglion Fiorentino ce ne sono molti, che non hanno un lavoro, non hanno un abitazione e non riescono a mandare avanti la propria famiglia, che alla loro emergenza al momento non vi è rimedio, mentre se ne trova per la prima accoglienza di migliaia di migranti.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una troupe ha realizzato servizi sul Carnevale, le opere dei Della Robbia e la battaglia di Scannagallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Toscani in TV

Attualità

Sport

Attualità