Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 09:34

Il Palio dei Somari e il viaggio nella cultura

Mercoledì 18 Marzo alle 21,00 al teatro Oscuri, “InCantaOscuri”, un comico viaggio in tre classici: Promessi Sposi, Pinocchio e la Divina Commedia



TORRITA DI SIENA — I tre classici della letteratura sono messi in scena in musica e in forma di parodia. L’appuntamento fa parte del ciclo dedicato dalla festa alle eccellenze del territorio e che propone ogni anno un approfondimento in forma di spettacolo su particolari settori della vita cittadina.

Per la 58° edizione del palio è la volta della cultura e partnership ideale per sviluppare il tema è apparsa quella con l’Accademia degli Oscuri. Attiva da oltre dieci anni, l’accademia torritese, di cui è Presidente Fabrizio Betti, conta ormai su 250 aderenti e svolge un’intensa attività sia sul fronte della ricerca ed approfondimento culturale sia in ambito sociale.

Lo spettacolo “InCantaOscuri” nasce da una costola del “Prestigioso Coro Accademico”, protagonista di molti concerti, per iniziativa del Cerimoniere dell’associazione Leonardo Roghi che ne è anche il regista. L’esperimento di natura teatral-musicale ha un taglio goliardico e punta quindi al divertimento del pubblico ma anche del gruppo di interpreti formato da Gabriele Paolucci, Luca Mosconi, Silvia Grazi e Emma De Nola. Del cast fanno parte Il Melodioso, al secolo Marco Mosconi, che cura gli aspetti musicali, ed altri “Oscuri” impegnati nell’assistenza alla regia, nei costumi e nella presentazione.

Intanto il programma del 58° Palio dei Somari ha proposto la premiazione dei lavori di disegno e composizione figurativa eseguiti dalle scuole di Torrita di Siena. Alla presenza del Sindaco Giacomo Grazi, della Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Parini”, Maria Silvia Corbelli, e dei rappresentanti dell’Associazione Sagra di San Giuseppe, hanno ricevuto il primo premio, rispettivamente, la Scuola per l’Infanzia “Mago Burletto” di Montefollonico, la classe 4.a A della Scuola Elementare e la 2.a A della Scuola Media.

Nell’ambito della stessa serata la Commissione Corteo Storico ha prima dedicato al pubblico più giovane il “racconto”, interpretato da Carlo Stefanucci, della Torrita medievale e si è poi rivolto al pubblico dei più grandi, illustrando le linee guida della ricostruzione storica, sempre più attenta e aderente ai risultati delle ricerche sul passato, anche il più remoto, del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità