Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 05 novembre 2020 ore 10:12

Il Bravìo delle Botti chiude l'anno senza festa

Cerimonia solo con sindaco e otto rettori per l'emergenza Covid. Domenica la città verrà affidata a Santa Agnese: tutto in diretta social



MONTEPULCIANO — Cerimonia ridotta: solo sindaco e rettori. Il Magistrato delle Contrade ha rivisitato la chiusura dell’Anno Contradaiolo, in programma domenica a Montepulciano. A rendere “condiviso” l’evento sarà la diretta Facebook durante la quale saranno annunciati i vincitori del Premio Trabalzini e del Bravìo nel cuore.

Così, domenica (8 novembre alle 10) al Santuario di Santa Agnese il sindaco Michele Angiolini, il reggitore Andrea Biagianti e gli otto rettori delle contrade di Montepulciano, parteciperanno alla Messa che sancisce la chiusura formale e solenne dell’Anno Contradaiolo

Nel pomeriggio (alle 18,30) la diretta Facebook con l’annuncio dei vincitori del premio Memorial Trabalzini, destinati ai migliori sbandieratori e tamburini delle contrade che si sono esibiti in Piazza Grande lo scorso 30 agosto e del Bravìo nel cuore. 

Il Magistrato delle Contrade rivolge un appello ai cittadini affinchè non si presentino al Santuario ma seguano la cerimonia sui canali social. “Abbiamo voluto chiudere in maniera significativa questo anno contradaiolo così anomalo. Dopo un Bravìo 2020, volto a rafforzare il senso di comunità, abbiamo la responsabilità di preservare la manifestazione e le contrade da un presente sempre più complesso dove la cultura e la socialità vengono ritenute, purtroppo, beni non essenziali”, spiega il Reggitore Andrea Biagianti. 

Il sindaco Angiolini aggiunge:“L’Amministrazione Comunale ha condiviso fin dall’inizio e apprezzato l’approccio che il Magistrato delle Contrade e le contrade stesse hanno avuto verso la situazione di emergenza creata dall’epidemia di coronavirus. Un atteggiamento molto attento alle regole ma anche dinamico, attivo e coraggioso. Così, applicando alla lettera le disposizioni in vigore in quel periodo, è stato possibile non cancellare il Bravìo delle Botti che, pur senza la competizione, ha anzi regalato alla nostra comunità straordinari momenti di socialità”. 

La riflessione di don Domenico Zafarana dà il senso di ciò che Montepulciano si appresta a vivere domenica: “Concludere l’anno contradaiolo davanti alla nostra santa è motivo di gioia e gratitudine per gli eventi vissuti insieme lo scorso agosto, in un clima cordiale e sereno.Questi giorni di incertezza assoluta destano preoccupazione ma vogliamo affidarci, come sempre, a Colei che da quasi sette secoli esercita la sua protezione sulla nostra città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno