Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 29 maggio 2015 ore 11:39

I ragazzi di Ottobrunn in visita

Un incontro per una memoria futura di riconciliazione e di pace, è questo l’obiettivo della visita che compiranno tredici ragazzi tedeschi



CORTONA — Dal Primo e il 4 Giugno la cittadina aretina ospiterà Ottobrunn, il paese di Josef Scheungraber, noto alle cronache come "boia di Falzano", per aver ordinato la terribile rappresaglia che portò alla morte 14 persone il 26 giugno 1944.

La visita inizierà con la festa di accoglienza presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, alla presenza dei rappresentanti del Comune e della sezione locale dell'ANPI; l'intrattenimento sarà a cura di famiglie di Torrita di Siena e dell'Associazione "Impronta Cubana" di Chianciano, che si esibiranno in un colorato "Carnevale Multietnico" con danze e musiche da Albania, India e Cina.

Il 2 Giugno sarà la giornata delle testimonianze, con gli interventi di Gino Massetti, superstite della strage, Roberto Mariotti, figlio di Renato, reduce di Mauthausen, Mons. Luciano Giovannetti che ricorderà la strage di Civitella e Don Ottorino Cosimi, che racconterà un episodio della guerra a Tornia, descritto nel volume di Pietro Pancrazi "La piccola patria". Nel pomeriggio si svolgerà la visita a Falzano con un momento di accoglienza da parte della popolazione della montagna e una breve manifestazione religiosa.

Il 3 Giugno i ragazzi si tratterranno al Calcinaio per dei piccoli lavori di manutenzione delle adiacenze assieme agli amici cortonesi; la sera ci sarà una Preghiera per la Pace presso il Monastero delle Sorelle Clarisse.

Il 4 Giugno, infine, i giovani tedeschi e cortonesi si recheranno a Rondine Cittadella della Pace, per l’ascolto delle testimonianze dei giovani lì riuniti, provenienti da paesi in guerra ma uniti dalla ricerca della convivenza pacifica. I nostri studenti accompagneranno i ragazzi tedeschi anche nel pomeriggio per una visita alla città di Cortona. La sera al Calcinaio ci sarà la cena di saluto, allietata dalle danze della Compagnia "Il Cilindro" di Monsigliolo.

I giovani tedeschi saranno seguiti nelle loro giornate di permanenza a Cortona dai quattro ragazzi in servizio civile presso il progetto “La Voce e il Cuore” di Radio Incontri InBlu.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità