Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 24 gennaio 2015 ore 15:00

I grillini presentano mozioni contro ATO

La prima riguarda la soppressione degli ATO e la seconda l’illiceità nella gara d’appalto e nel contratto stipulato fra ATO Toscana Sud e SEI Toscana



VALDICHIANA — Il Movimento 5 stelle delle tre provincie di Grosseto, Siena e Arezzo, insieme alla Val di Cornia, sostiene che gli ATO non sono altro che un costo in più per i cittadini e che nei comuni più virtuosi, senza ATO, si potrebbe pagare la spazzatura la metà. A loro avviso, inoltre, la gara d'appalto che si è svolta non si è stata corretta visto che a partecipare c’era solo un unico concorrente e come requisito era richiesta la gestione di un inceneritore da almeno 40.000 tonnellate, invece del possesso di mezzi adeguati alla raccolta, un impianto di riciclaggio e del personale sufficiente per la raccolta rifiuti.

È per questo motivo che il movimento dice che sarà compito dei sindaci decidere se supportare le due mozioni preparate e procedere quindi con l’iter burocratico di competenza.

“Se faranno ciò – dichiara il Movimento - allora le amministrazioni faranno vedere la loro buona fede, altrimenti dimostreranno di non tenere alle economie né tanto meno alla salute dei loro elettori. I sindaci devono ricordarsi che il loro compito è quello di sostenere i diritti dei loro cittadini, e non l’appoggio indiretto ad aziende private. Noi saremo pronti a ricordargli che nella Costituzione esiste il principio fondamentale alla sussidiarietà, principio da loro ampliamente disatteso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno