Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 27 marzo 2015 ore 06:30

Gli studenti presentano i laboratori creativi

La presentazione verrà fatta Sabato 28 Marzo alla Galleria Del Furia dalle 16,00, i lavori sono dalle classi della secondaria di primo e secondo grado



FOIANO DELLA CHIANA — La presentazione delle attività dell’Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli nell’ambito dei progetti regionali educativi zonali, per il secondo anno, avviene insieme alla premiazione degli studenti meritevoli nell’ambito delle iniziative di valorizzazione della tradizioni pasquali.

La Giustizia vista dagli studenti dell’Istituto professionale: questo il tema affrontato dalle classi. La Giustizia è entrata nelle tre classi dell’Istituto portando nell’anno scolastico in corso non solo la classica bilancia, ma anche il piacere del dialogo e dello studio di quello strano mix tra diritti e doveri, con tutte le varianti interpretative della valutazione personale e sociale di “ciò che è o può sembrare giusto”, che sono chiamati a ri-conoscere e rispettare non solo gli adulti ma anche, e soprattutto in ambito scolastico, i ragazzi-studenti.

L'altro progetto invece riguarda la mostra concorso degli elaborati grafico-pittorici degli alunni sulla conoscenza e rappresentazione delle infinite sfaccettature della Natura e nel conseguente rapporto uomo-flora-fauna seguendo il tracciato indicato dall’Expo di Milano Nutrire il Pianeta, Energia per la vita.

Gli alunni delle sezioni A-B-C, seguiti dalla prof.ssa Marcella Manco, e gli alunni della sezione D, seguiti dal prof. Matteo Benetazzo, hanno studiato e reinterpretato l’evoluzione della rappresentazione del paesaggio relativa ai vari periodi esaminati durante l’anno scolastico, l’anatomia del corpo umano, di alcuni animali e piante partendo da ricerche iconografiche, laboratori didattici interdisciplinari, uscite e visite guidate grazie anche alla collaborazione di Franco Boschi per il servizio idraulico della Provincia di Arezzo.

Alcuni alunni hanno avuto occasione di sperimentare, prima esperienza per la maggior parte di loro, programmi e strumenti (tavoletta) di grafica, incentivati dalla partecipazione ad un concorso nazionale relativo all’Expo che prevedeva la realizzazione dell’elaborato grafico esclusivamente con tecnica digitale.

I lavori esposti sono sia individuali che di gruppo, in alcuni casi rappresentano il risultato di un’attività interdisciplinare che ha coinvolto i docenti di Storia e Geografica, Italiano, Scienze, Tecnologia, Motoria ed in piccola parte anche Inglese, Francese e Spagnolo. All’interno delle didascalie sono state inserite in corsivo alcune considerazioni, relative al lavoro svolto, scritte dagli stessi alunni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno