Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 28 maggio 2015 ore 11:29

Giustizia, presto un nuovo sportello territoriale

Ricevere orientamento, prima informazione, modulistica della volontaria giurisdizione direttamente sul proprio territorio



MONTEPULCIANO — Il primo sportello è stato inaugurato a Poggibonsi, presso i locali della Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa. Lo sportello è la prima esperienza del genere in Toscana, realizzata nell’ambito del progetto senese “Giustizia Insieme” nato da un’idea del personale del Tribunale di Siena, che ha condiviso con l’utenza i disagi derivanti dall’accorpamento degli uffici giudiziari soppressi di Montepulciano e Poggibonsi con perdita di prossimità territoriale dei servizi della Giustizia nella provincia.

L’obiettivo degli sportelli territoriali o di prossimità è quello di restituire vicinanza e accessibilità ai servizi di Giustizia, ripristinando concretezza e forza a quei diritti di cittadinanza garantiti dalla Costituzione. La scelta di sopprimere i presidi giudiziari diversi dal Tribunale capoluogo ha reso più difficile l’accesso ai servizi soprattutto per i cittadini residenti in territori più distanti. Gli Sportelli intendono offrire anzitutto una risposta ai bisogni di orientamento e informazione dei cittadini.

Le domande di amministrazione di sostegno saranno il primo banco di prova. Si tratta di pratiche che coinvolgono famiglie e persone in condizione di particolare fragilità. Grazie all’attività degli Sportelli Territoriali si potrà conseguire l’ambizioso obiettivo di ridurre l’accesso al Tribunale alle sole giornate di udienza.

Con la soppressione del tribunale di Montepulciano e della sezione distaccata di Poggibonsi si è stato necessario ripensare l'architettura stessa dei Servizi giudiziari nel nostro territorio.

Il “Cittadino al centro”, questo lo slogan che ha ispirato tutto il percorso di sviluppo degli Sportelli territoriali, ma anche la riorganizzazione interna del Tribunale stesso.

In corso definizione l’apertura di ulteriori sportelli nel comune di Abbadia San Salvatore, nel comune di Montepulciano e presso il comune di San Gimignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno