Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 16 febbraio 2023 ore 15:31

La gara podistica è col costume di carnevale

Con la CorReGiocondo anche i runner in maschera per celebrare la terza domenica di festa tra divertimento e coriandoli



FOIANO DELLA CHIANA — Prosegue nel segno della crescita di presenze il carnevale più antico d’Italia. La terza domenica è prevista per il 19 febbraio, ma già dal sabato si riprende con le attività dedicate a chi vivrà il fine settimana nel borgo di Foiano della Chiana. Intanto con il ritorno della CorReGiocondo, la gara podistica in maschera che ormai è diventato un punto di riferimento per i tanti appassionati. In programma per domenica, promossa da La Podistica Avis Foiano insieme all’Associazione Carnevale e con il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana, è una gara podistica (sia agonistica che passeggiata), diversa dai soliti canoni, in quanto per partecipare c’è l’obbligo di essere mascherati. Il ritrovo è previsto nel piazzale dei Cantieri del Carnevale posto in via Dante Alighieri. La partenza avverrà dal Piazzale dei Cantieri del carnevale e percorrerà Via Dante Alighieri, Viale Umberto I, Corso Vittorio Emanuele, via Ricasoli, via Indipendenza, Variante San Domenico, via Sinalunga, via G. Di Vittorio, via Pozzuolo, viale Umberto I. La gara competitiva, effettuerà un secondo giro completo transitando per le medesime strade per terminare nel Piazzale dei cantieri del Carnevale, mentre la passeggiata terminerà al primo giro. Il percorso è ondulato e completamente asfaltato o lastricato, all’interno nel centro urbano, ed avrà una lunghezza di quasi 7 km, mentre la passeggiata sarà quasi 3,5 Km. Saranno premiati per la gara competitiva i primi 3 assoluti e di ogni categoria divisi per sesso. Sarà stilata una speciale classifica alla quale concorreranno sia i partecipanti alla gara competitiva che alla passeggiata ludico motoria e saranno premiati: le prime 10 maschere singole; i primi tre gruppi mascherati; il cantiere del carnevale con più iscritti. Infine Saranno premiate le prime 3 Società con il maggior numero di arrivati nella gara competitiva.

Il programma del terzo fine settimana. Si parte il sabato 18 febbraio alle ore 16.00 e alle ore 18.00 nella Sala Comunale Gervasi con Il tearino dei burattini e “La vera storia di Peter Pan”. Alle ore 21 presso la Galleria Furio Del Furia “Se verrà la guerra” Doc & Pride Riflessioni in note e canzoni contro la guerra. La domenica oltre alla corsa podistica in maschera andrà in scena il bis dello spettacolo di Enzo Ferraro, che insieme a Riccardo Bernini e Marcello Bernardini, vuol raccontare Foiano a chi vi arriva per la prima volta, ma anche ai foianesi che hanno voglia di riscoprirlo. Si tratta di un’ora di “storia e filosofia”, ma senza la pretesa di diventare una lezione (e che dura anche meno di un’ora!). Dalle ore 11.00 Fantasia: L’isola che non c’è a Carnevalendia va in scena la magia del circo con tutti i suoi personaggi: animali, mimi, giocolieri, pagliacci e tantissimi giochi a tema e spettacolo di YARI CROCE, clown con esibizioni di grande impatto visivo. Alle ore 11.30 Raduno ed esibizione Harley Davidson, in collaborazione con Golden Hills Arezzo e Perugia Chapter Italy e alle ore 12.00 nell’Area Street Food spettacolo di Cooking Show con “Il Cuoco Contadino” con Ilaria Salvadori in collaborazione con Coldiretti. Proseguono le mostre "Carnival Lights" presso il Valdichiana Village: raccolta di foto di momenti di carnevale e delle opere in cartapesta. Nella Sala Carbonaia: “Thauma Project” mostra personale di Ilaria Paccini e Sala Furio del Furia “Parata immaginata”. Successo anche per la mostra personale di Camilla Falsini, autrice quest’anno della grafica della manifestazione.

l programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno