Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 12:00

La 10^ biennale del carnevale premia una friulana

La pittrice friulana Beatrice Cepellotti si è aggiudicata la 10° edizione del Premio Biennale Nazionale di Pittura del Carnevale di Foiano



FOIANO DELLA CHIANA — La sua tela intitolata “Ricordi di musica e arte al mio paese” è stata valutata la migliore tra le 128 opere in mostra dal 5 febbraio all’interno del Galleria Comunale “Furio del Furia”. Nelle motivazioni della commissione si mettono in risalto l’equilibrio della composizione e dei colori, la capacità dell’artista di attingere con garbo alle correnti novecentesche come l'espressionismo astratto e il carattere evocativo del quadro, nel quale la pittrice cerca tra i suoi più intimi ricordi.

Al secondo posto l’apprezzato pittore di Castelfiorentino Bruno Nardi con il quadro “Fantasticare la magia del Carnevale”; terzo l’emergente e talentuoso perugino Simone Anticaglia con “Evoluzioni sinfoniche”.

La giuria tecnica quest’anno era composta da Liletta Fornasari, storica dell’arte, Giovanni Gocci, docente di psicologia sociale e psicoanalista, Manuela Mancioppi, artista, Chantal Valdambrini, curatrice di eventi espositivi, e Alessandro Valenti, storico dell’arte

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 26 febbraio all’interno della galleria che ospita l’evento, alla presenza delle autorità e dell’Associazione Carnevale Foiano della Chiana.

La decima Biennale Nazionale di Pittura del Carnevale di Foiano si chiude con un bilancio lusinghiero. Gli artisti partecipanti da tutta Italia sono quasi raddoppiati rispetto alle precedenti edizioni, a riprova della crescita della manifestazione in termini di qualità e adesioni, che la collocano ormai in maniera stabile tra i concorsi più interessanti nel panorama nazionale.

Il nuovo appuntamento è fissato per il 2017, quando i primi tre artisti classificati potranno esporre a Foiano con una tripla personale durante il periodo carnevalesco, in attesa della Biennale del 2018.

In questo arco di tempo che separerà dall’undicesima edizione, gli organizzatori proseguiranno nel loro impegno volto allo sviluppo dell’evento artistico, alla valorizzazione di autori affermati e giovani talenti e alla promozione del patrimonio storico-culturale di Foiano della Chiana, terra del Carnevale più antico d’Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca