Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 09:45

Il Carnevale storico per i campioni dello sport

La centralissima Piazza Cavour, la Chiesa-Museo di Fraternita e i carri del carnevale più antico d’Italia hanno fatto da cornice alla Cena di Gala



FOIANO DELLA CHIANA — In piazza Cavour premiati e ospiti si sono dati appuntamento per la Cena di Gala durante la quale sono state consegnate le Spille del Fair Play a tutti i premiati della XX edizione. Una serata che è stata arricchita dall’Associazione del carnevale più antico d’Italia. I mastondotici carri, con le loro maschere sono usciti dai quattro cantieri per sfilare lungo le vide del centro. Una sfilata eccezionale per salutare i campioni, gli ambasciatori e gli ospiti del Premio Fair Play - Menarini.

A fine serata, Piazza Cavour è diventata un autentico studio televisivo per la diretta della trasmissione “Speciale Calciomercato” di Sportitalia, media partner del Premio Fair Play – Menarini. Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà da piazza Cavour in diretta hanno aggiornato i telespettatori e i foianesi presenti in piazza sulle ultime novità in sede di calciomercato.

Siamo lieti di aver ospitato questi grandi sportivi, personalità di altissimo livello, che oltre ai valori dello sport trasmettono quelli morali ed etici – ha dichiarato il sindaco di Foiano della Chiana, Francesco Sonnati. La Cena di Gala ha dato lustro al nostro borgo e alla nostra cittadinanza grazie al supporto di un catering locale che ha servito prodotti e piatti tipici del territorio. In occasione di questo evento non poteva mancare il nostro carnevale, il più antico d’Italia, che ha messo in mostra i suoi quattro maestosi carri lungo il corso. Non posso che ringraziare gli organizzatori del Premio Fair Play - Menarini, l’Associazione del carnevale e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita della serata”.

Si conclusa così l’intensa giornata del Premio Fair Paly Menarini che si è aperta con la prima visita a Firenze a Palazzo Vecchio. Le porte del Salone dei Cinquecento si sono aperte per accogliere la delegazione di sportivi, giornalisti e addetti ai lavori. Alla giornata hanno preso parte, tra gli altri, anche alcuni dei premiati come: Aamodt Kjetil Andrè, Luca Cantagalli, Tegla Loroupe, Alexei Nemov, Umberto Panerai, Marie Jose’ Perec e Bernard Rajzman.

"Una manifestazione così importante, come il Premio Fair Play - Menarini, è un fiore all'occhiello per il Comune di Firenze e per la Toscana in generale - ha dichiarato Andrea Vannucci - In un momento storico così delicato, puntare i riflettori e l'attenzione su un evento che mette in risalto valori di etica e di morale nello sport è per noi un messaggio di pace. Fair Play è pace. E noi siamo fieri di accogliere atleti e sportivi che rappresentano al meglio questi valori e che a loro volta diventeranno ambasciatori nel mondo del Fair Play".

Il programma prosegue oggi, mercoledì 13 luglio e prevede un tour con le auto storiche con partenza da piazzale Garibaldi a Castiglion Fiorentino e arrivo a Civitella, attraversando Foiano e Lucignano. Alle 17,30 è in programma la conferenza stampa con alcuni premiati presso il Chiostro di San Francesco a Castiglion Fiorentino. Alle 18,30 si terrà il ricevimento nel chiostro di San Francesco e poi alle 20 sfilata in Corso Italia di ospiti e premiati per raggiungere piazza del Comune, dove avrà luogo la cerimonia di premiazione. Lungo Corso Italia saranno esposti i manifesti olimpici che al momento sono in mostra nel sottotetto del teatro Spina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno