Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 09:12
Rifiuti, furbetti "inchiodati" dalle fototrappole

Primi risultati dell'azione voluta dall'amministrazione comunale per arginare il fenomeno dell'abbandono dell'immondizia
FOIANO DELLA CHIANA — Il Comune di Foiano informa la popolazione che si sta concludendo la fase di avvio del nuovo sistema di raccolta porta a porta a Foiano con la rimozione degli ultimi cassonetti stradali nella zona sud del paese.
In queste settimane, si è verificata anche una fase di ispezione e di controllo e nei giorni scorsi la Municipale ha spedito i primi verbali contro gli abbandoni di rifiuti nel territorio di Foiano.
Da quando è partito il nuovo servizio uguale per tutta la Valdichiana, l’amministrazione comunale di Foiano ha affidato alla società Gestione Ambientale l’attività di ispettorato ambientale e la gestione delle foto-trappole (sono 14).
Il compito delle foto-trappole è quello di “inchiodare i furbetti” che abbandonano rifiuti. La maggioranza delle sanzioni è avvenuta, secondo gli accertamenti della Municipale di Foiano, nella zona delle Farniole, quando ancora vi erano i cassonetti stradali, soprattutto da persone non residenti a Foiano ma dei paesi confinanti, che in quella zona avevano trovato posto utile per abbandonare i propri rifiuti. Ma anche in altre zone più adiacenti al centro del paese, dove sono rimasti cassonetti per sfalci e potature, alcuni dei quali già rimossi per male utilizzo
La sanzione per abbandono di rifiuti è di 150 euro in forma ridotta. "Il programma della raccolta porta a porta - dichiara il sindaco Francesco Sonnati – sta andando avanti e i problemi inziali si stanno attenuando, sia grazie ai cittadini sia a un controllo scrupoloso di ogni singola situazione che ci viene segnalata e che con Sei Toscana cerchiamo di risolvere. Ancora non siamo completamente soddisfatti delle risposte del Gestore ma la situazione sta migliorando giorno per giorno. Le foto-trappole sono un buono strumento di controllo e devo ringraziare la nostra Polizia municipale, il nostro ufficio ambiente e gestione ambientale per il supporto che stanno dando in questi primi mesi del nuovo servizio di raccolta".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI