Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 05 ottobre 2022 ore 20:00

Maxi esercitazione testa il piano d'emergenza

Dal 7 al 9 ottobre informazione e simulazioni di una tromba d'aria e allagamenti. Oltre che dello smottamento di un argine in notturna



FOIANO-CASTIGLION F.NO-CORTONA — Esercitazione di protezione civile “Valdichiana est 2022”: tre giorni di simulazioni e incontri con la popolazione. Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre. L’esercitazione si svolgerà nei territori dei comuni di Foiano della Chiana, Cortona e Castiglion Fiorentino.

Un’occasione importante per verificare il Piano Intercomunale di protezione civile della Valdichiana est, ma anche per permettere alla Prefettura, alla Provincia e agli altri attori del Sistema provinciale di testare le proprie procedure operative che, in una emergenza reale, risultano fondamentali per l’efficienza complessiva della risposta.

Ciò permetterà di poter meglio pianificare le attività di aggiornamento dei predetti Piani che dovranno essere svolte nei prossimi mesi, anche alla luce della recente modifica della normativa regionale con l'entrata in vigore della L.R. 45/2020 e della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 Aprile 2021.

Nell'ambito dei tre giorni verranno simulate situazioni di emergenza che coinvolgeranno anche il territorio di Foiano della Chiana.

Venerdì 7 ottobre dalle ore 9 protagonisti i ragazzi delle scuole medie e delle superiori che saranno coinvolti in attività di divulgazione ed informazione.

Sabato 8 ottobre alle ore 10 presso il Campo Sportivo Simulazione tromba d'aria con alberi divelti – richiesta di attivazione squadra emergenza e taglio e rimozione alberature. Alle 17,30 simulazione allagamenti diffusi di case e scantinati presso giardini via martiri della Libertà – attivazione squadra emergenza con motopompe. Invece, alle 18.30 verrà simulato un controllo arginale disposto dal Genio Civile in Località Farniole. Infine, alle 21 simulazione notturna di smottamento arginale e attivazione squadra emergenza con torre faro per supporto al monitoraggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno