Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 31 luglio 2015 ore 09:55

FdI-An, veleno nel manto stradale sulla SS 715

Maccarone e Savelli FdI-An, intervengono sulla vicenda della possibile presenza di rifiuti tossici nel manto stradale della Siena-Bettolle



SINALUNGA — Il quotidiano tedesco Südwest Presse, notizia poi ripresa anche dalla stampa locale, ha trattato del problema dei rifiuti contaminati e dei legami tra mafia, industri a e politica. In particolar modo ha parlato della presenza di rifiuti tossici impiegati per la realizzazione del manto stradale per il raddoppio della superstrada Siena-Bettolle.

“Nel 2004 un’indagine svolta dalla Guardia Forestale ha rilevato la presenza di 13mila tonnellate di pietrisco mescolato a rifiuti e ha portato, dopo i rilievi svolti dall’Arpat, all’arresto di 3 persone che riciclavano rifiuti pericolosi. – dicono i rappresentanti - La superstrada Siena-Bettolle percorre un tratto di territorio prevalentemente adibito all’agricoltura che quindi rischia un inquinamento potenzialmente dannoso per la salute delle persone e per l’ambiente.

I politici locali si riempiono troppo spesso la bocca di potenziali infrastrutture e di investimenti nelle grandi opere,ma dovrebbero occuparsi invece di attuare delle politiche atte a garantire la sicurezza delle vie di comunicazione già esistenti.

Crediamo che sia opportuno da parte delle autorità competenti di adoperarsi per verificare se le falde acquifere e più in generale i terreni limitrofi a questa via di comunicazione,siano stati contaminati da sostanze pericolose. In tal caso sarebbe necessaria un’opera di bonifica ma anche di individuazione capillare dei responsabili ed infine servirebbe un atto di coraggio da parte del Governo, il quale dovrebbe impedire alle aziende che hanno preso parte ai lavori di potersi presentare per altre eventuali gare pubbliche d’appalto.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno