Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MONTEPULCIANO17°32°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 23 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Nicola Tanturli, il momento in cui il bimbo viene portato in salvo dai carabinieri

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 14:02

Expo, successo per la Valdichiana aretina

In una Milano caldissima, si è svolta Martedì 7 Luglio 2015 la prima iniziativa congiunta presso Area 35 in zona Navigli, EXPO Acque



CORTONA — Primo appuntamento del progetto Valdichiana Cuore della Toscana EXPO 2015 che vede uniti i Comuni della Valdichiana aretina riuniti, con il sostegno della Banca Popolare di Cortona e del Valdichiana Outlet Village.

Presenti i sindaci dei sette comuni e tanti ospiti che hanno sfidato la calura milanese per ascoltare l’intervento del prof. Valerio Massimo Manfredi. La relazione di Manfredi è stata preceduta da un intervento di Paolo Giulierini che ha raccontato le caratteristiche del patrimonio culturale ed artistico della Valdichiana e presentato l’offerta museale globale.

Tante le storie che accompagnano la figura di Ulisse e secondo le testimonianze Cortona e la Valdichiana hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua storia. Cortona, che in epoca così remota era l’unico centro abitato della Valdichiana, e l’intera vallata era al centro di un percorso di viaggio e colonizzazione antichissimo, raccontato a più riprese da tanti poeti e scrittori dell’antichità.

Da questa vicenda, hanno dichiarato tutti i Sindaci, la Valdichiana ne esce rafforzata e più consapevole delle proprie potenzialità. Il lavoro è ancora tanto, ma grazie alle parole appassionate e convinte di personaggi come Valerio Massimo Manfredi, ci sono le basi per rilanciare con forza questa terra epica. Qui si racconta a più riprese Ulisse venne seppellito e da qui addirittura sono partiti gli uomini che hanno fondato la grande civiltà di Troia.

La manifestazione è stata anche l’occasione per promuovere i prodotti enogastronomici del territorio e ciò grazie alla sensibilità di tante aziende che hanno messo a disposizione i propri prodotti.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da questa settimana, ogni venerdì, il Comune divulgherà il bollettino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS