Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport mercoledì 19 agosto 2015 ore 11:09

Debutto inedito per lo snookball

Lo snookball è il calcio biliardo, gioco quasi sconosciuto in Italia, ma praticato regolarmente Oltralpe, da il via ad una nuova disciplina sportiva



TORRITA DI SIENA — In un anno ricco di appuntamenti dove associazioni, gruppi di cittadini, col supporto dell'Amministrazione Comunale, sperimentano nuove forme di socializzazione che spaziano tra il ludico, il culturale e la solidarietà, fa il suo ingresso un nuovo sport: il calcio biliardo, ovvero lo snookball.

L'inedito torneo deve la sua paternità all'intuizione di due imprenditori francesi che hanno avuto l’intento di coniugare lo snooker con il football. Merito di questa iniziativa un gruppo di ragazzi della Montanina Futsal in collaborazione con La Taverna degli Artisti, armati di molto ingegno e fantasia hanno realizzato fisicamente gli strumenti per disputare il torneo.

Gli strumenti per giocare sono un tavolo simile a quello del biliardo lungo 6,30 metri e largo 3, sospeso da terra, dei palloni appositi, e al posto della classica stecca i piedi dei giocatori. Le squadre, circa 16 già iscritte, saranno formate da 2 fino a 4 giocatori. I partecipanti potranno essere uomini, donne, ragazzi, bambini senza limiti di età. Le regole sono ibride tra quelle del classico biliardo e quelle del calcio, comunque l'obiettivo rimane lo stesso “fare buca” utilizzando la palla bianca per colpire le altre, lasciando quella nera per l'ultimo tiro.

Il torneo si svolgerà nello spazio antistante alla Taverna degli Artisti e Torrita Stazione dal 23 al 30 Agosto 2015 e verrà riproposto a Settembre nel parco comunale, zona Peep durante la 38°edizione della Fiera al Piano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura