Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:MONTEPULCIANO9°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Giovedì 29 Gennaio 2015 ore 12:30

Cura dei beni comuni da parte dei cittadini

Il regolamento è un meccanismo di coinvolgimento della cittadinanza con gli Enti Locali, in modo da creare una rete per la tutela dei beni comuni.



CORTONA — Il consiglio comunale ha adottato questo regolamento e Andrea Bernardini assessore all'ambinete, intervistato da Labsus, Laboratorio per la Sussidiarietà, dice perché è importante creare una rete tra cittadini ed Enti Locali.

“La Regione Toscana è sempre stata attenta alla tutela del territorio e in particolare delle sue bellezze. In tutta la Regione proseguono le esperienze di tutela dei beni comuni, solo che talvolta mancano di una progettazione organica e strutturata; invece, con questo regolamento a cui già altre amministrazioni della Valdichiana stanno guardando, si potranno progettare e curare in maniera partecipata intere zone dei nostri Comuni.
Il Regolamento – conclude l’assessore - è stato visto sia dagli amministratori sia da gli stessi dirigenti comunali come un’opportunità. Che, ovviamente, non chiede ai cittadini di sostituirsi ai compiti che spettano e spetteranno sempre alle amministrazioni comunali, ma vuole trasmettere quella consapevolezza di far parte tutti di una stessa comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno