Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Attualità venerdì 15 ottobre 2021 ore 11:45

Un meeting sull'educare alla non violenza

Sabato 16 ottobre un importante momento di confronto e riflessione patrocinato dall'Amministrazione comunale



CORTONA — Domani, sabato 16 ottobre al Centro convegni Sant’Agostino di Cortona, Lions Club Cortona Corito Clanis in collaborazione con il Centro antiviolenza Pronto Donna, organizzano "Educare alla non violenza". L’iniziativa è un momento di riflessione, approfondimento su una tematica di rilevante impatto sociale ed è patrocinata dall’Amministrazione comunale di Cortona. Il convegno si aprirà alle 9 con l’introduzione della presidente del Club, Monia Daviddi e i saluti del sindaco di Cortona, Luciano Meoni.

Al centro dell’intervento dell’associazione "Pronto Donna" risarà il tema del "Revenge porn", un fenomeno purtroppo attuale. A intervenire su questo punto sarà Piera Santoro (legale) evidenziando il reato e le conseguenze penali dal punto di vista giuridico. Loretta Gianni, presidente del Centro antiviolenza, attraverso un video tratterà il tema dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze (soprattutto) che ne rimangono vittime. Mentre, sarà l’operatrice di "Pronto Donna" Silvia Bucci a parlare di ciò che prova una ragazza o una donna vittima di questa forma di violenza e di quali sono i percorsi possibili per tutelarsi.

A seguire Ginetta Matracchi e Giuliana Lacrimini del Centro studi psicologia Comete parleranno su "Educare alla prosocialità con progetto di prevenzione", il magistrato Elisabetta Jannelli parlerà de "La tutela penale per le vittime della violenza di genere". Le conclusioni saranno affidate a Monia Daviddi, fra le coordinatrici della mattinata ci saranno Paola Martini e Rita Novelli, LC Cortona Corito Clanis.

Il convegno è aperto alla cittadinanza e sarà successivamente divulgato anche agli studenti delle scuole cortonesi mediante un video. Per l’ingresso al convegno è richiesto il Greenpass. La partecipazione all’intero evento comporterà per gli avvocati l’attribuzione di crediti formativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lettera del sindaco e dell'assessore Cappelletti all'azienda. Si tratta del servizio di Manciano, la comunicazione arrivata al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità