Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 19:00

Tutto pronto per la Giostra dell'Archidado

La manifestazione torna a Cortona domenica 11 giugno, preceduta dalle tradizionali manifestazioni e rievocazioni a cura del Consiglio dei Terzieri



CORTONA — Dopo il successo dei Mercatini Medievali, è tutto pronto per il ritorno della Giostra dell’Archidado. La manifestazione torna a Cortona domenica 11 giugno, preceduta dalle tradizionali manifestazioni e rievocazioni a cura del Consiglio dei Terzieri.

Venerdì 9 giugno in piazza Signorelli alle ore 21 si tiene la «Serata delle bandiere» a cui partecipano gli Sbandieratori della città di Arezzo e il Gruppo sbandieratori e musici città di Cortona. Sabato 10 giugno alle 21,15 si terrà la rievocazione storica del matrimonio fra Francesco Casali e Antonia Salimbeni, con il carro nuziale trainato da due esemplari di Chianina, a seguire la tratta delle verrette.

Domenica 11 giugno è il giorno della Giostra dell’Archidado, alle 11 in piazza Signorelli si svolge la «provaccia» a cui fa seguito alle ore 16 la 28esima edizione dell’Archidado, manifestazione che vede confrontarsi i quintieri cortonesi.

Nella scorsa edizione a conquistare la «verretta d’oro» è stato il quintiere di Sant’Andrea con i balestrieri Marco e Umberto Ferranti che registrarono 17 punti, un record per la manifestazione. Il quintiere giallo verde di Sant’Andrea guida l’albo d’oro con 12 vittorie, seguiti a 7 da Peccioverardi, 4 per San Marco e Poggio, 3 per Santa Maria e una per San Vincenzo.

Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Cortona con Regione Toscana e Provincia di Arezzo, godono del sostegno della Banca Popolare di Cortona e fanno parte del circuito dell’associazione Storica della Regione Toscana. Per lo svolgimento della 28esima edizione della Giostra dell'Archidado, domenica 11 giugno, il Maec chiuderà anticipatamente alle ore 14.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tutto quello che c’è da sapere sulla seconda edizione. I luoghi, gli eventi, il premio e i principali protagonisti dei due weekend
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità