Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 09:39

Tumori della donna, tra informazione e prevenzione

Alla Polisportiva Val Di Loreto a Tavarnelle di Cortona si è svolto l’incontro sulle malattie tumorali caratteristiche della donna



CORTONA — Un tour di conferenze promosse dalla Federazione Italiana Rugby femminile che accompagna l’associazione LOTO Onlus nelle sedi delle squadre femminili di serie A. Un incontro sostenuto dal Rugby Clanis Cortona asd, che fin dalla sua nascita s’impegna ad affiancare le attività sociali a quelle sportive. Importante e fondamentale la presenza e la testimonianza dell’Associazione “Noi Tutti Grazia” .

Durante l’incontro è stata posta l’attenzione sulla patologia di cui si occupa Loto, il tumore ovarico, che è chiamato il “killer silenzioso”, per via dei sintomi non riconoscibili e che ha una percentuale di mortalità di oltre il 70%, data dai pochi studi ancora sostenuti in materia. Proprio per questo, almeno al momento, anticipare il male con una diagnosi precoce è fondamentale.

Ecco quindi l’impegno della LOTO Onlus rivolto all’informazione per la prevenzione del tumore ovarico.

Hanno partecipato all’incontro Cristina Tonna, responsabile del settore Femminile della FIR, la rappresentante della Loto Erika Morri, l’Assessore alle politiche sociali Andrea Bernardini; ma importantissimo è stato il contributo della dottoressa Irene Moncini, specialista in ginecologia e ostetricia del San Donato di Arezzo, che è riuscita a chiarire e far comprendere le origini e le complicazioni di queste malattie, ma soprattutto a sensibilizzare sull’importanza dei controlli per un’adeguata prevenzione.

Ancora una testimonianza concreta di quanto le associazioni polisportive siano importanti nel territorio, per le loro attività sociali rivolte soprattutto a colmare quei vuoti informativi che con il loro volontariato riescono a ricomporre, riproponendo attività assistenziali come il “Consultorio Giovani” del San Donato di Arezzo, troppo spesso ignorata e non evidenziata.

L’Amministrazione Comunale ringrazia il Rugby Clanis e la Polisportiva Val di Loreto per aver permesso questo nuovo percorso a supporto dei giovani, e insieme s’impegnano a proseguirlo per altre iniziative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca