Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 27 febbraio 2023 ore 19:15

Spid e tessera sanitaria si attivano all'anagrafe

Adesso il servizio è disponibile anche agli sportelli Dec del Comune, così l'amministrazione va in supporto ai cittadini



CORTONA — Da alcuni giorni agli sportelli Dec del Comune è possibile attivare l’identità digitale Spid e la tessera sanitaria. L’Amministrazione comunale ha voluto offrire alla cittadinanza una ulteriore opportunità per gestire questi strumenti per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione e della Asl.

Gli sportelli di Camucia, Mercatale e Terontola, nei rispettivi orari di apertura, insieme agli altri servizi, adesso offrono anche questo ulteriore supporto. Per attivare lo Spid occorre essere in possesso di documento in corso di validità, tessera sanitaria, un numero di telefono cellulare (e il cellulare a portata di mano) e di un indirizzo e-mail.

Per l’erogazione di questo servizio il Comune di Cortona ha provveduto a formare gli operatori degli sportelli Dec. "Siamo lieti di offrire alla cittadinanza un ulteriore servizio - dichiara il sindaco Luciano Meoni - siamo consapevoli che gli sportelli decentrati svolgono un importante ruolo di interfaccia nei confronti delle esigenze della popolazione".

"Cresce l'offerta di servizi che i nostri uffici forniscono agli utenti - dichiara l’assessore al Personale, Alessandro Storchi - In pochi minuti con documento d’identità, tessera sanitaria, cellulare ed email siamo in grado di fornire il codice Spid. Oggi con il sistema pubblico di identità digitale è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Si tratta di un ulteriore segno di vicinanza alle necessità della cittadinanza. Ringrazio i dipendenti degli uffici Decentrati e coloro che hanno gestito le attività propedeutiche all'attivazione di tale servizio oltre che provveduto alla formazione del personale dedicato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità