Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:MONTEPULCIANO7°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 30 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, le case in bilico e la distruzione provocata dalla frana: il video dal drone

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 16:21

Scuole e caserma VV.FF preoccupano ancora M5S

M5S in consiglio comunale ha chiesto all'amministrazione quali progetti siano stati definiti per il ripristino della sicurezza nelle scuole e caserma



CORTONA — “Ricordiamo che gli edifici in questione sono stati oggetto di verifiche da parte del DIDA di Firenze, il quale nel maggio scorso ha comunicato al Comune i riscontri di tali indagini che hanno evidenziato forti criticità statiche, tali da rendere necessarie ordinanze tecniche che prescrivono l'evacuazione degli edifici in caso di neve e altre calamità oltre addirittura il "non affollamento dei solai dei piani superiori al piano terra" per la scarsa tenuta degli stessi” – spiega il Movimento.

Il Comune ha spiegato che è in corso, da parte degli uffici comunali, la progettazione delle opere da mettere in pratica al fine di ristabilire la sicurezza, ma il M5S dice che non è stata comunicata una data certa per la realizzazione dei lavori e quali interventi saranno effettuati.

“Ma se ancora a metà Luglio è in corso la realizzazione del progetto, che poi dovrà essere approvato, per settembre le scuole saranno in sicurezza? Qualora non ci fossero i tempi, quale sarà il piano alternativo del Comune? Al momento l'assessore alla minimizzazione dei problemi non ci ha dato risposte” – ha chiesto il Movimento.

“Non siamo certo soddisfatti di come l'amministrazione comunale sta affrontando la situazione, secondo noi grave, vorremmo un impegno maggiore ed un'attenzione massima su questi temi dato che stiamo parlando della sicurezza dei bambini e dei Vigili del Fuoco , che oltretutto ironia della sorte dovrebbero essere coloro che intervengono in casi di emergenza ma che, stando così la situazione dell'edificio, sarebbero i primi a dover evacuare la caserma se effettivamente ci fosse qualche tipo di calamità” – dice il Movimento.

Infine M5S avverte che sarà attento e terrà il fiato sul collo al sindaco e a tutta l'amministrazione affinché nel giro di poche settimane presenti i progetti operativi e possa procedere con i lavori di messa in sicurezza degli edifici in questione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un sito fake con offerte super convenienti del combustibile ha indotto in inganno una donna di Radicofani. I carabinieri hanno denunciato 2 persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità