Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 06 novembre 2020 ore 12:30

La rete del gas metano si estende nel cortonese

Meoni: "Molte persone fruiranno degli importanti interventi". Macrì: "La conferma dell'attenzione di Centria ed Estra ai territori"



CORTONA —  La rete di distribuzione del gas metano nel comune di Cortona si amplia. Sono in programma investimenti ed interventi per un totale di oltre cinque milioni di euro, risultato della sinergia fra l'amministrazione del borgo della Valdichiana e Centria, società controllata del gruppo Estra che gestisce il servizio. Con l'accordo, è stata stilata la lista delle località che saranno metanizzate nei prossimi anni, con lavori che prenderanno il via nel 2021 e saranno distribuiti nel prossimo lustro.

Inizieranno con la zona di Pietraia, con un investimento complessivo di 850mila euro. Nel biennio seguente toccherà a Centoia, dove sarà speso oltre un milione. L'ultima fase dei lavori riguarderà invece, fra il 2024 e il 2026, Fratticciola (593mila euro), Pergo (quasi due milioni), San Pietro a Cegliolo (547mila euro) e Ossaia (300mila).

Luciano Meoni, sindaco di Cortona, esprime grande soddisfazione per l'accordo raggiunto: "La rete di distribuzione del gas naturale si amplia per coprire altre località del territorio comunale di Cortona. Centria curerà tutto il progetto, coprendone anche i costi, mentre il comune è impegnato, a fianco della società, per tutto quanto concerne le concessioni legate all’avvio delle lavorazioni".

Il presidente della capogruppo Estra Francesco Macrì, ha invece voluto sottolinerare come "Centria continua ad investire sui territori e a dare risposte a imprese e famiglie. Un'attività che caratterizza la storia di questo gruppo e assume ancora maggior valore in questa difficile fase segnata dal Covid. Oggi Centria è l'ottava impresa italiana per prodotti energetici distribuiti e opera non solo per l'estensione delle reti ma anche per la loro manutenzione e sicurezza"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno