Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 13 novembre 2020 ore 12:55

Parole pesanti sui social, il Comune si infuria

L'ente richiama gli utenti della pagina Facebook al rispetto delle regole, ricordando le sanzioni previste dalla diffamazione



CORTONA — Troppi, troppi leoni da tastiera. E il Comune di Cortona non ci sta, il rispetto delle regole viene prima di tutto. E per mettere i puntini sulle 'i' ha utilizzato lo stesso mezzo di comunicazione: i social.

Ed ecco che sulla pagina dell'ente è apparso questo messaggio. Breve ma assolutamente incisivo.

"Gentili signori, visto il notevole incremento del numero di persone che frequentano la pagina Facebook del comune di Cortona (grazie per il positivo riscontro), è opportuno rammentare a tutti che una parola di troppo, o un commento fuori luogo, possono diventare un reato. La considerazione riguarda sia lo scambio di opinioni fra utenti e amministratori della pagina, sia quello che intercorre tra i singoli utenti partecipanti alla discussione. Invitiamo, quindi, a esternare il vostro pensiero liberamente ma con rispetto, poiché la diffamazione a mezzo Facebook è un reato. La legge punisce con la reclusione fino a un anno, o con la multa fino a 1032 euro chi, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione. E il farlo tramite un social network è un'aggravante. L'invito è, dunque, quello di commentare tutto liberamente, ma sempre secondo le regole della civile convivenza".

Insomma, in un mondo in cui la comunicazione si è spostata sempre più su internet, modalità che il Covid ha decisamente incrementato, l'Amministrazione della città Etrusca ha voluto rimettere tutti in riga. Troppo spesso qualcuno crede che il filtro di uno schermo autorizzi alla maleducazione e alla mancanza di rispetto, ma è tutt'altro che così.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca