Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 01 gennaio 2021 ore 14:46

Oltre mille pattuglie e ora verso nuove assunzioni

Bilancio della Municipale per l'anno appena passato e uno sguardo al 2021



CORTONA — L' anno dell’emergenza sanitaria ha visto un impegno ancora più consistente della Polizia municipale di Cortona. E' stato anche l'anno del cambio al vertice, con il passaggio di consegne fra Maria Rosa Quintili e Mario Parigi.

"In questi ultimi 12 mesi il lavoro degli agenti è stato ancora più prezioso - dichiara l’assessore alla Polizia municipale, Alessandro Storchi - il contesto operativo è stato stravolto dalla pandemia, dobbiamo ringraziare le donne e gli uomini in divisa per aver garantito servizi di qualità e l’assistenza alla popolazione in difficoltà".

Fra le novità del 2021 c’è quella dell’arrivo di due nuovi agenti che verranno assunti non appena sarà possibile effettuare le prove, attualmente bloccate dai dpcm anti Covid19. Non solo nuovo personale per la Pm cortonese, ma anche due nuovi mezzi che andranno a rinnovare il parco veicoli. Le vetture saranno acquisite attraverso un contratto di noleggio a lungo termine, una formula che consente maggiore convenienza all’amministrazione comunale.

"Questi miei primi cinque mesi di lavoro a Cortona sono stati caratterizzati da una maggiore proiezione esterna delle pattuglie con un controllo capillare del territorio e di tutte le frazioni, utilizzando apparecchiature speciali - dichiara il comandante Mario Parigi - gli agenti hanno mantenuto un’attenzione particolare alle istanze della popolazione con la quale sono quotidianamente in contatto. Massima collaborazione con le altre forze dell’ordine, Arma dei carabinieri, Guardia di Finanza e con la Questura di Arezzo, con cui sono stati effettuati dei servizi di prevenzione e controllo del territorio congiunti".

Nel periodo estivo sono stati programmati servizi per rendere il centro città più vivibile (come la lotta alla sosta selvaggia e per la tenuta del decoro). Anche in questa seconda fase della pandemia tutti gli operatori sono stati in prima linea nel monitoraggio delle quarantene e non sono mancati i verbali di denuncia nei confronti di 5 persone, oltre a tutta una serie di misure di prevenzione.

"La Polizia Municipale di Cortona - dichiara il sindaco Luciano Meoni - soprattutto nel periodo pandemico si è dimostrata operativa, efficace e funzionale in tutto il territorio, da rimarcare anche le azioni sul fronte sociale a beneficio delle persone più disagiate, come la consegna della spesa alimentare e dei medicinali. Il nuovo comandante, dott Mario Parigi, si è subito messo al lavoro con impegno e dedizione dando priorità alle esterne, ringraziamo la dottoressa Quintili che dopo anni di impegno è adesso al lavoro come dirigente del Comune, a tutti gli agenti vanno i nostri migliori auguri".

Alcuni numeri delle attività effettuate nel 2020:

Pattuglie sul territorio: oltre 1000

Verbali amministrativi: 28

Preavvisi Codice della Strada: 1094

Verbali Codice della Strada: 404

Verbali elevati con strumentazioni (Telelaser/Targasystem): 22

Incidenti Stradali: 69

Ricezione, registrazione e gestione pratiche anagrafiche: 893

Ordinanze circolazione stradale: 216


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità