Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 16:30

Numeri da capogiro, torna "Chianina & Syrah"

Dall'11 al 13 marzo un weekend dedicato al buon vivere, alla cultura enologica e alla gastronomia tra dibattiti e degustazioni



CORTONA — Cinquanta cantine, 3 mila calici, 20 sommelier, 20 ristoranti e 11 chef stellati: con questi numeri torna Chianina & Syrah

L’appuntamento dedicato al buon vivere e alla cultura enologica e gastronomica è in programma da venerdì 11 a domenica 13 marzo a Cortona. Con il contributo dell’Amministrazione comunale e il supporto di Cortona Sviluppo, Terretrusche e Consorzio Vini Doc Cortona organizzano la tre giorni di incontri, dibattiti e degustazioni dedicata alle due eccellenze: la Syrah e la Chianina.

Il programma è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.chianinaesyrah.com dove spiccano alcuni nomi di rilevanza internazionale come Dario Cecchini e Fabrizio Nonis insieme ai rappresentanti della Nazionale di calcio dei macellai, da segnalare anche Bruno Gambacorta, a cui andrà il premio "Buon vivere".

"È un piacere tornare ad ospitare questa manifestazione - dichiarano il sindaco Luciano Meoni e l’assessore alle Attività produttive Paolo Rossi - è un segnale di ripartenza per tutta la nostra economia. Chianina & Syrah è il primo evento di richiamo del 2022 a cui seguirà un intenso programma di appuntamenti che mirano al rilancio del nostro territorio, facciamo i nostri complimenti agli organizzatori e diamo il benvenuto a tutti gli ospiti che animeranno gli incontri e che visiteranno le varie sessioni".

"E’ un programma che spazia in tutti i campi, le aspettative sono altissime, le richieste sono davvero numerose e ci aspettiamo tanta gente - dichiara Vittorio Camorri di Terretrusche - si va dal simposio internazionale, alle anteprime che per Cortona sono una novità. Per questo territorio si tratta di una vetrina di promozione, grazie agli ospiti ai giornalisti e agli addetti ai lavori del settore. Sento vicina questa Amministrazione, tutti crediamo in questo progetto che sta crescendo".

"Noi dobbiamo diventare il laboratorio internazionale per la promozione di questo vitigno - dichiara Stefano Amerighi, presidente del Consorzio Vini Doc Cortona - abbiamo coinvolto università, produttori da tutta Europa e già il fatto che vengano in tanti a Cortona, è il significato che stiamo diventando qualcosa di importante, è il segno che stiamo lavorando bene per la crescita del nostro territorio e delle sue eccellenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità