Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 19 gennaio 2023 ore 13:53

Nella città etrusca meno residenti e 150 matrimoni

​Sono 21.417 i residenti del comune di Cortona: ecco la fotografia alla fine del 2022. Trecento i deceduti e 111 i nuovi nati. Tanti i matrimoni



CORTONA — Sono 21.417 i residenti del comune di Cortona, alla fine del 2022 è questo il dato degli uffici di anagrafe del municipio. Rispetto ai 21.599 dell’anno precedente la flessione è pari a 182 persone, un andamento che non si discosta dalle tendenze delle altre cittadine del Centro Italia e che deriva dalla prevalenza dei decessi rispetto al numero dei nuovi nati. Nel 2022 sono state 300 le persone decedute nel Cortonese a fronte di 111 nuovi nati (57 maschi e 54 femmine). Sostanzialmente stabile il bilancio fra nuovi e non più residenti, 468 i primi e 453 coloro che hanno lasciato la residenza nel territorio comunale. Fra questi sono 17 i cittadini che da Cortona sono andati a vivere all’estero, mentre sono 203 gli stranieri che hanno preso la residenza nel territorio comunale.

Fra i dati che spiccano nelle statistiche dell’anagrafe si annoverano 154 matrimoni (52 religiosi e 102 civili) a cui va aggiunta una unione civile. Cortona si conferma terrà di persone longeve con 3 neo centenari nel 2022 (due femmine e un maschio) che si assommano ai 9 ultracentenari complessivi (di cui 7 donne e due uomini).

"Il nostro territorio 342 Kmq offre una grande varietà abitativa fra centri urbani, montagna e vallate - dichiara il sindaco Luciano Meoni - auspichiamo che sempre più giovani coppie decidano di venire a vivere a Cortona grazie alle caratteristiche storico e paesaggistiche e al livello della qualità di vita che sa che sa offrire il nostro territorio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità