Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 16:51

Cortona nel direttivo delle 'Cittasane'

Foto di: immagine di repertorio

Città Sane è promosso da Organizzazione Mondiale della Sanità e dal 1948 opera per assicurare alla popolazione il più alto livello di salute



CORTONA — La Rete Italiana Città Sane - OMS è un’Associazione di Comuni italiani, nata nel 1995 come movimento di Comuni ed poi divenuta un associazione senza scopo di lucro. 

La rete promuove il ruolo e l'impegno dei Comuni italiani nelle politiche di promozione della salute a livello locale, diffonde e sviluppa il movimento Città Sane a livello nazionale: i Comuni associati mirano a costruire un percorso condiviso di raccolta, analisi e diffusione degli elementi migliori e replicabili delle buone pratiche di promozione della salute, ad esempio in materia di inquinamento delle città, prevenzione di tumori, trapianti, risorse sanitarie. 

Inoltre, la rete è costantemente impegnata sui temi principali del progetto Città Sane Oms, ovvero pianificazione urbana per la salute, valutazione di impatto sulla salute, invecchiamento in salute.

Cortona è stata invitata ad entrare direttamente nel Comitato Direttivo e per la città era presenta il vice sindaco Tania Salvi. Attualmente sono una settantina le città che aderiscono all’Associazione, distribuite in tutto il territorio nazionale. La città di Modena è stata rieletta alla presidenza e al coordinamento alla guida della Rete.

“E’ un riconoscimento straordinario per Cortona, – commenta il Sindaco Francesca Basanieri – e dimostra non solo la qualità dei progetti che abbiamo realizzato in questi anni, ma anche la nostra capacità di progettare il futuro e dialogare in rete con altre realtà. Con l’ingresso nel Comitato Direttivo ci viene data un’importante possibilità di crescita che ci permetterà di lavorare sul tema della salute confrontandoci anche con altre città e istituzioni nazionali in vista delle nuove sfide di salute.”

Tra le città elette in comitato direttivo assieme a Cortona ci sono Alfianello (BS), Ancona, Firenze, Foggia, Genova, Padova, Palermo e Sacile (PN). Il primo dei non eletti, ovvero il Comune di Ponte di Piave (TV), sarà membro invitato permanente. Sono già membri di diritto del Comitato Direttivo le città progetto dell’OMS europeo - Bologna, Milano, Modena, Torino, Udine e Venezia – e la Regione Emilia-Romagna
Definiti anche i Comuni per l'importante ruolo del Collegio dei revisori dei conti: Cremona, Siena e Molfetta (BA), con il Comune di San Vito al Tagliamento (PN) come membro supplente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità