Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 giugno 2016 ore 16:15

Cortona ‘Città Sana’

Il Comune in queste settimane ha formalizzato l’adesione alla rete italiana delle Città Sane, promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS



CORTONA — L'Agenzia è specializzata delle Nazioni Unite per la Salute ed è l'unico caso in cui l'OMS, agenzia internazionale, anziché dialogare con i governi nazionali, ha come interlocutori i Comuni.

E' di estrema importanza il modo in cui le città sono governate per la ricaduta sulla salute delle politiche locali. I comuni non hanno competenze specifiche sulla gestione dei servizi sanitari, demandata alla Regione tramite le aziende sanitarie, ma hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella promozione della salute.

Aderire alla rete, per Cortona, come per gli oltre 70 Comuni italiani che ne fanno parte, significa impegnarsi a promuovere la salute a punto centrale delle proprie politiche, dimostrando di non subire gli eventi, le emergenze e il progresso, ma di essere in grado di guidarli in funzione della promozione della qualità della vita dei cittadini.

Cortona ha una lunga tradizione di servizi in particolare per l'infanzia, è conosciuta a livello mondiale per le propria storia e cultura, è polo turistico di eccellenza e tante altre caratteristiche positive. Essere città sana non significa godere di un livello ottimo di salute ma conoscere la propria situazione e porsi obiettivi di miglioramento.

Il movimento delle Città Sane è presente in tutti i continenti e quello europeo conta più di 1300 città in 30 Paesi europeiche oggi lavorano l'una a fianco dell'altra sulle priorità proposte dall'OMS e su temi scelti ad hoc dalle Reti nazionali.

In Italia, il progetto Città Sane è partito nel 1995 come movimento di Comuni per poi diventare nel 2001 Associazione senza scopo di lucro, e oggi i Comuni che fanno parte della rete sono oltre 70.

Far parte della Rete significa condividere un metodo di lavoro 'tra pari' che permette di valorizzare l'impegno degli Amministratori dei Comuni di piccole e medie dimensioni, così come delle metropoli italiane e condividere risorse e strumenti operativi; il quadro scientifico, metodologico ed operativo per favorire la qualità della vita nelle città italiane ed intervenire positivamente sulle politiche riconducibili alla salute intesa nel suo significato più ampio ed esperienze progettuali alimentando un circolo virtuoso di apprendimento ed innovazione nella promozione della salute, modellizzando le esperienze e favorendone la replicabilità e la trasferibilità.

L'OMS raccomanda lo sviluppo della città fondato sull'equità, sulla sostenibilità e sull'attenzione alla persona, al suo valore e alle sue esigenze e che tutto ciò sia frutto del coinvolgimento attivo dei cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità