Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 11:37

M5S interviene sui dati turistici

Il Movimento 5 stelle interviene sulla gestione del turismo a Cortona e chiede quale sia la composizione dell’Otd e le decisioni prese in materia



CORTONA — “Già in altre occasioni abbiamo fatto notare che il successo turistico di Cortona non si può misurare con la gente che si riversa sulla città specialmente nelle belle giornate primaverili. Il turismo è un fatto economico che per sua particolare natura diventa un fatto sociale e culturale” – esordisce così il Movimento facendo riferimento agli ultimi eventi organizzati a Cortona - La sua misurazione e valutazione avviene con semplici dati: numero di arrivi, numero di presenze, permanenza media e tasso di occupazione delle strutture ricettive. La qualità e la sua incidenza economica nella nostra economia sono identificati da: paese di provenienza, spesa media giornaliera pro capite, spesa in servizi culturali, livello di soddisfazione. Il turismo si gestisce in due direttrici: promozione e accoglienza”.

Continua il Movimento: “Tutte e due le fasi dovrebbero essere realizzate in stretta collaborazione con gli addetti ai servizi di base per il turista. Sia per ottimizzare le spese (anche le singole strutture investono soldi nella promozione), sia per ottimizzare le entrate (un territorio organizzato riesce ad allargare i ricavi turistici anche a settori economici non direttamente coinvolti). E queste regole le stabilisce la regione toscana che ha istituito un sistema informativo che ora viene applicato in tutta Europa. Queste regole sono riassunte in un organismo che è istituito in tutti i Comuni turistici: l’OTD, l’Osservatorio di Destinazione Turistica, previsto dalla legge regionale del 2009 e riconfermato nel 2012, con funzioni sia di raccordo fra l’Ente e gli operatori economici sia di raccolta e diffusione dei dati sulla ricettività”.

M5S poi continua: “La giunta di Cortona è molto generosa nel diffondere informazioni in cui si decantano successi nella promozione turistica, ma è molto meno generosa nel diffondere i dati sui risultati concreti delle azioni promozionali. La nostra interrogazione si pone lo scopo di dare trasparenza a questo fenomeno ed alla sua gestione: in ballo ci sono cifre importanti sia ricavate dai bilanci ordinari, sia ottenuti dalla tassa di soggiorno (circa 300.000,00 euro/anno), sia molto più modesti ottenuti dalla Regione per il funzionamento dell’ OTD”.

Infine il Movimento chiede: “Quale è la composizione dell’OTD, quali decisioni ha preso durante le riunioni che (supponiamo) abbia svolto, quali indicazioni ha dato circa l’utilizzo dei ricavi della tassa di soggiorno che, lo ricordiamo, è una tassa “di scopo” che va riutilizzata per la promozione e l’accoglienza turistica. Chiediamo inoltre quali dati sono stati trasmessi alla Regione e non sono stati fatti conoscere agli operatori ed ai cittadini. Abbiamo il dubbio che le “grandi” manifestazioni di Cortona vengano organizzate con risorse destinate al turismo e senza un preciso scopo turistico o comunque poco o per niente utili alla promozione visto che vengono comunicate sempre con grossi ritardi rispetto ai tempi dedicati alle prenotazioni. Se, per sfortunata ipotesi, fossero invece organizzate per indorare l’immagine di singoli personaggi, consigliamo di andarci piano, l’esperienza delle ultime elezioni regionali ha ampiamente dimostrato che questi metodi non funzionano per fare carriera politica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità