Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEPULCIANO9°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima de La Scala, bombe carta e fumogeni contro il blocco della zona rossa
Prima de La Scala, bombe carta e fumogeni contro il blocco della zona rossa

Sport mercoledì 19 ottobre 2022 ore 11:54

La sfida all'ultima pedalata è in mountain bike

Domenica 23 ottobre torna il trofeo Villa Romana, la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Ossaia. Al termine pasta party e premiazioni



CORTONA — Torna quest’anno, dopo lo stop del 2021, il trofeo Villa Romana, la gara di Mountain Bike Xc organizzata dal Gruppo Sportivo Ossaia. Domenica 23 ottobre alle ore 10 gli atleti sono attesi al Circolo Arci di Ossaia per le iscrizioni e la partenza. Il Trofeo Villa Romana fa parte del circuito Colli e Valli ed ha una doppia dedica speciale, a Giuliano Tariffi ed a Valerio Bucci.

Nell’ultima edizione del 2020 hanno partecipato 138 atleti, anche quest’anno il percorso prevede tre giri da 9 km ciascuno con un dislivello totale di circa 850 metri. La frazione cortonese offre paesaggi e percorsi immersi fra natura e storia, visto che le bici saranno impegnate nel colle di Sepoltaglia, prima di giungere all’arrivo nel centro dei Ossaia. A conclusione dell’evento si terrà il tradizionale pasta party e le premiazioni.

Fra le caratteristiche che rendono unico questo appuntamento c’è proprio il percorso fatto di storia, natura con panorami su Cortona, la Valdichiana e sul Trasimeno. Tra le salite e i single track sarà possibile affrontare tratti a fianco dei ruderi di una chiesetta del 1100, lungo le vecchie fonti che portavano l’acqua in paese, lambendo i sentieri della via Francigena e della via Romea Germanica con sullo sfondo i reperti della Villa Romana di Ossaia di cui quest’anno si è celebrato il 30esimo anniversario degli scavi archeologici.

«Il Gs Ossaia si è dimostrato sempre attivo nelle manifestazioni sportive, portando il proprio contributo e una partecipazione attiva per la riuscita di varie manifestazioni, tra cui la XXVIII Bacialla Bike e ‘Sport sotto le stelle’ dimostrando sul campo il vero spirito sportivo e sociale dell’associazione - dichiara l’assessore allo Sport del Comune Silvia Spensierati - L’auspicio è quello di una domenica ricca di spettacolo e divertimento, voglio ringraziare tutti gli organizzatori per aver rimesso questa manifestazione nel calendario degli eventi sportivi»

La corsa è organizzata dal Gs Ossaia con Uisp, il supporto della Vab Cortona e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Per informazioni info.gsossaia@gmail.com o 3488225367 o 3357681280.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno