Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 11:18

Intervento ai denti senza traumi su un bimbo autistico

Il paziente, di 13 anni, è stato sottoposto ad una operazione odontoiatrica durata tre ore. La Fratta punto di riferimento per bisogni speciali



CORTONA — L’ospedale di Santa Margherita alla Fratta punto di riferimento per le prestazioni sanitarie destinate ai bambini con bisogni speciali. Un primato reso possibile grazie all’anestesia e rianimazione pediatrica e all’equipe multidisciplinare che si occupano della presa in carico del bambino fragile tecnicamente detto non collaborante permettendogli di essere sottoposto a terapie ed esami diagnostici ed evitando situazioni che per lui potrebbero essere traumatiche.

La scorsa settimana è stato effettuato un importante intervento di odontoiatria su un bambino di 12 anni con disturbo dello spettro autistico. Un intervento, durato tre ore, possibile grazie all’equipe multidisciplinare di cui fanno parte la dr.ssa Federica Rosadini della rete odontoiatrica Asl Tse e la dr.ssa Cristina Navarra, direttore UOSD Anestesia e rianimazione Pediatrica, ed effettuato nell’ambito del percorso Pass (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali) che permette a persone con disabilità di tipo intellettivo, motorio e sensoriale di accedere ai servizi sanitari territoriali con un'assistenza personalizzata. Per consentire l’intervento l’equipe multidisciplinare Pass è stata spostata sulla Fratta.

"L’ospedale della Fratta ha tutte le caratteristiche per essere punto di riferimento per l’assistenza a persone con fragilità e bisogni speciali – dichiara Simona Dei, Direttrice Sanitaria Asl Tse -. Questo è possibile grazie al personale sanitario formato appositamente e all’equipe multidisciplinare di cui fa parte l’anestesia e rianimazione pediatrica, importantissima per prendersi cura di questi pazienti speciali che rischiano di subire un trauma se non accolti e trattati adeguatamente. Gli operatori sanitari e i medici hanno una formazione specifica per trattare con gli special needs e cosa importante è anche la struttura dell’ospedale che grazie alla presenza di camere singole ci permette di accogliere questo tipo di pazienti garantendo loro la tranquillità di cui hanno bisogno".

"Il bambino aveva necessità di cure odontoiatriche – spiega la dr.ssa Alessandra Romagnoli, direttore Rete Odontoiatrica Asl Toscana Sudest – Abbiamo avviato un percorso particolare iniziato sin dal suo ingresso in ospedale fino alla sedazione. Una volta sedato abbiamo proceduto con l’otturazione di 17 denti, l’igiene dentale e successivamente abbiano approfittato della sedazione per sottoporlo ad una serie di accertamenti, altrimenti difficili da eseguire. Grazie alle dottoresse Navarra e Rosadini il bimbo è stato sottoposto a visita pediatrica completa, ad ecocuore ed elettrocardiogramma, poi ecoaddome e infine al prelievo di sangue. Prestazioni che si sono concretizzate grazie all’equipe multidisciplinare, composta da infermieri e medici, con formazione specifica per assistere questo tipo di pazienti». «In una giornata – aggiunge la dr.ssa Navarra – accorpiamo tutti gli esami diagnostici e le prestazioni da eseguire coinvolgendo i professionisti interessati in modo tale che con un’unica sedazione il bimbo fa un check up completo. L’equipe multidisciplinare ha scelto di spostarsi da Arezzo alla Fratta perché l’ospedale di Cortona è meno affollato e dotato di stanze singole per accogliere i bimbi e consentire un risveglio sereno accanto alla propria famiglia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura