Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 28 ottobre 2016 ore 12:31

Esumazioni di salme a terra

Foto di: immagine di repertorio

Secondo il regolamento di polizia mortuaria, l’Amministrazione Comunale ha programmato esumazioni ordinarie presso cimiteri del territorio comunale



CORTONA — L'operazione, resa necessaria dai termini di legge, sarà portata avanti nel massimo rispetto dei defunti e delle loro famiglie; per questo l'Amministrazione Comunale e la Cortona Sviluppo srl, che gestisce i servizi cimiteriali, si rendono disponibili a dare tutte le informazioni e i tempi necessari affinché i singoli interventi possano essere ampiamente pianificati e concordati con i familiari dei defunti.

Questo provvedimento per il momento riguarda solo le salme a terra dei cimiteri di Calcinaio, Farneta, Fratta, Montecchio del Loto, Pergo, S. Eusebio, S. Lorenzo, S. Marco in Villa, Terontola e Torreone. In questi Cimiteri sono presenti numerose sepolture ultradecennali relative a salme sia identificate che anonime o non più identificabili e che, ai sensi ed effetti di legge, per le stesse la durata dei dieci anni dal seppellimento è ampiamente trascorsa.

In ogni area cimiteriale interessata dalle esumazioni sarà affisso un apposito avviso con tutte le informazioni e la Cortona Sviluppo pubblicherà per ogni Cimitero il calendario delle operazioni di esumazione.L’Amministrazione ha deciso di iniziare gli interventi con le salme inumate da oltre 15 anni.

Coloro che abbiano interesse a raccogliere i resti per deporli in loculi o cappelle già nelle proprie disponibilità o in cellette, dovranno rivolgere la relativa richiesta alla Società Cortona Sviluppo, in alternativa si provvederà a collocarli all'interno di ossari comuni.

Nel momento della riesumazione i cimiteri, per motivi di igiene e sicurezza, saranno interdetti al pubblico. Le operazioni sopra indicate saranno eseguite a partire dal 10 gennaio 2017.

I familiari che intendono tumulare i resti mortali dei propri cari sono invitati a presentarsi presso l'Ufficio di Cortona Sviluppo entro il 31/12/2016 per disporre sulla destinazione dei congiunti.

I resti mortali delle salme esumate per i quali sia mancata la presentazione dei familiari o non vi sia nessuna indicazione saranno custoditi nel deposito dello stesso cimitero per almeno 6 mesi dalla data di esumazione e successivamente collocati presso l'ossario comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno