Attualità martedì 11 febbraio 2025 ore 18:56
Cortona e la Valdichiana alla BIT di Milano

L’assessore al Turismo Francesco Attesti ha presentato l’offerta di Ambito alla Bit
VALDICHIANA — «Siamo il territorio che in Toscana è cresciuto di più dopo la pandemia e sul quale si concentra un sempre maggiore interesse», sono le parole con cui l’assessore Francesco Attesti è intervenuto questo 10 febbraio alla Borsa internazionale del turismo di Milano per presentare l’offerta della Valdichiana aretina.
Nello stand di Toscana Promozione, l’assessore al Turismo del Comune di Cortona, capofila dell’Ambito, ha illustrato le caratteristiche che rendono vincente il vasto territorio che ricomprende sette comuni della Valdichiana. «Ciascuna realtà con i propri valori e i propri punti di forza rende il prodotto unico - ha dichiarato Attesti - basti pensare alle qualità storico-artistiche, a quelle che valorizzano gli eventi folkloristici, le produzioni enogastronomiche, o che riescono a proporre esperienze sempre più coinvolgenti. Abbiamo numerosi progetti che stiamo portando avanti, già nel prossimo Ambitour che si terrà l’11 marzo presenteremo l’offerta ai buyer».
Civitella in Valdichiana, Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano, Marciano e Monte San Savino compongono l’Ambito turistico della Valdichiana aretina che vede Cortona come ente capofila. Novità riguardano questo assetto anche in funzione delle nuove norme regionali, a partire dalla gestione e dalla raccolta dei dati di presenze e arrivi che in precedenza erano stati affidati ai comuni capoluogo, ma che nel nuovo disegno di riforma vengono nuovamente destinati ai singoli Ambiti. «Anche questa - ha concluso Attesti - è una sfida che ci vede uniti, una sfida importante per studiare l’evoluzione del fenomeno e offrire una proposta quanto più aderente alle nostre caratteristiche e a quelle della domanda».
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI