Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 10 agosto 2022 ore 18:05

Contro gli incendi il Comune vuole le telecamere

Dalla città etrusca la richiesta alla Regione di un contributo per impianti di videosorveglianza che monitorino e rilevino eventuali roghi



CORTONA — L’Amministrazione comunale di Cortona chiede alla Regione Toscana un contributo per la prevenzione del rischio di incendi boschivi. 

L’obiettivo è quello di provvedere ad installare degli impianti di videosorveglianza in grado di monitorare e rilevare l’insorgere dei roghi e quindi di rendere più rapidi gli interventi di spegnimento, oltre che di riuscire ad individuare le cause e i piromani.

"Dopo gli episodi recentemente accaduti - dichiarano il sindaco Luciano Meoni e l’assessore alla Protezione civile, Alessandro Storchi - si rende necessario l’impiego di tecnologie all’avanguardia già disponibili sul mercato che permettano la rilevazione puntuale di incendi e la riduzione drastica dei tempi di intervento. Sistemi di videocontrollo all’avanguardia possono essere collegati direttamente alle centrali dei Vigili del fuoco e del personale antincendio boschivo, permettendo una risposta ancora più veloce e quindi riducendo drasticamente la propagazione delle fiamme. Le aree da monitorare - proseguono Meoni e Storchi - oltre a quella di Montegualandro sono anche quelle di Monte Ginezzo, ove presente l’altana della Vab".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca