Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 15:50

"Capodanno Toscano", il territorio cala il tris

Sono tre i progetti presentati alla Regione e che hanno ottenuto approvazione e finanziamento. Protagonisti: Comune, Aion e Omnia Guide



CORTONA — Si chiama "Capodanno Toscano" ed è una iniziativa voluta dal Consiglio regionale della Toscana a cui Cortona ha partecipato con grande risultato. Infatti ben tre progetti provenienti dal territorio, uno del Comune, uno di Aion Cultura e uno di Omnia Guide, sono stati approvati e finanziati. 

La presentazione è stata fatta questa mattina con una conferenza stampa online a cui hanno partecipato l'assessore Francesco Attesti, Eleonora Sandrelli (Aion), Silvia Vecchini (Omnia Guide) e Lucio Gori (Confesercenti). Per la Regione, era presente il vice presidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Casucci.

Il Capodanno Toscano è una ricorrenza introdotta dal Consiglio Regionale nel 2015 per ricordare che fino al 1749, in Toscana, l’anno civile iniziava il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa cattolica aveva collocato la festa dell'Annunciazione, in corrispondenza del nono mese antecedente la nascita di Gesù.

"L'obiettivo di questo bando del consiglio regionale – ha detto Casucci – è di coltivare la nostra identità, la cui conoscenza è fattore indispensabile per la crescita di ciascuno di noi. Sosteniamo così il lavoro delle tante realtà culturali e sociali presenti nella nostra regione e anche in Valdichiana".

"Sognando Cortona" è il progetto dell'amministrazione comunale. Consiste nella riedizione di quattro libri di alcuni viaggiatori dell'800. Si tratta dei racconti dei viaggi a Cortona di Sydney Morgan, Wilhelm Dorow, Henry James e René Schneider. Una raccolta che offre uno spaccato della città etrusca del passato, che racconta un luogo ricco di arte, già al tempo in grado di incantare i viaggiatori.

Aion Cultura ha presentato il progetto "Dagli Etruschi al Settecento", un viaggio nel significato del "Capodanno Toscano" rivolto in particolare agli studenti degli istituti superiori

"Quella del Consiglio regionale è un'opportunità importante – ha detto Sandrelli – In questo caso, culture diverse e periodi diversi pongono l'inizio dell'anno civile in corrispondenza di una vita nuova e quindi di una rinascita, che per gli Etruschi è l'equinozio di primavera e che per la Toscana rinascimentale è l'Annunciazione".

Omnia Guide, insieme a Confesercenti e Federagit, ha invece proposto un itinerario guidato di visite che hanno come fulcro l'Annunciazione di Beato Angelico del Museo Diocesano di Cortona e altre opere custodite fra Castiglion Fiorentino, Lucignano e Monte San Savino.

"Abbiamo costruito un percorso in alcuni territori della Valdichiana con un progetto dedicato all'Annunciazione – ha spiegato Vecchini – andando ad affrontare le opere più significative dedicate alla Madonna". 

"Come Confesercenti – ha dichiarato Gori – abbiamo condiviso ben volentieri con Omnia Tourist services il percorso di elaborazione del progetto che è stato cofinanziato dalla Regione Toscana. L'idea condivisa era quella di valorizzare questi luoghi ed opere che sono rappresentano una parte della nostra identità territoriale, culturale ed al contempo di rendere protagoniste le guide turistiche".

"Esprimo la più viva soddisfazione per avere nel nostro comune ben tre progetti approvati e finanziati riguardanti il Capodanno toscano. Auspico che il 25 marzo possa davvero essere la data simbolica per un nuovo anno di rinascita e libero dal Covid", dichiara Attesti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno