Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 05 luglio 2017 ore 16:21

Alla Fratta nuovo servizio di psico-oncologia

Il servizio, voluto dal Calcit Valdichiana dopo l'esperienza con il Servizio Assistenza domiciliare, è riservato ai malati oncologici e ai familiari



CORTONA — Il Calcit Valdichiana si è reso interprete di un’esigenza più volte manifestata dai Medici di Medicina Generale della zona e richiesta dal tipo stesso di patologia.

L’assistenza al malato di tumore è un momento importante e difficile nella sua complessità, richiedendo non solo farmaci, esami diagnostici e trattamenti infermieristici, ma anche adeguato sostegno psicologico da parte di Professionisti qualificati, così da aiutare a combattere nel migliore dei modi gli effetti di questa patologia, comunque sconvolgente sia per chi ne è colpito che per i propri familiari, e che proprio per questo deve essere affrontata in ogni suo specifico aspetto.

Ecco allora che il Calcit Valdichiana ha aderito con entusiasmo alla proposta del Direttore dell’Oncologia di Arezzo Dr. Sergio Bracarda di realizzare anche nelle Zone della ASL che ne erano sprovviste un servizio di Psico-Oncologia, per ora attraverso il bando di una borsa di studio rinnovabile per tre anni, interamente a carico del locale Calcit. La dottoressa a cui è stato conferito l’incarico ha già preso servizio presso l’Oncologia al 3° piano dell’Ospedale della Fratta, dove ogni martedì mattina sarà presente e lavorerà anche interagendo, se necessario, con l’Oncologa dottoressa Rosadoni.

L’accesso è molto semplice, e può essere richiesto sia dal medico di Medicina Generale che dal malato o dai suoi familiari, e non necessita di prenotazione tramite CUP, ma solamente di un appuntamento telefonico, chiamando il martedì mattina dalle 10 alle 12 il numero 0575/639500.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca