Cronaca giovedì 03 ottobre 2019 ore 16:12
Controlli anti lavoro nero in vigna

Carabinieri e ispettori del lavoro di Siena e Grosseto sono intervenuti nella campagna tra le due province per fare alcuni controlli
SAN QUIRICO D'ORCIA — Carabinieri e ispettori del lavoro di Siena e Grosseto sono intervenuti nella campagna tra le due province per fare alcuni controlli nei confronti di aziende impegnate nella raccolta dell’uva, in particolare in Valdorcia.
Nel corso dei controlli, finalizzati alla lotta contro il caporalato in agricoltura, sono stati trovati alcuni operai a lavoro sprovvisti di regolare assunzione
In una circostanza è stato appurato, addirittura, l’impiego di manodopera minorile a nero. "Nel corso degli accertamenti, inoltre, è stata riscontrata la violazione della normativa in materia di orario di lavoro, in particolare per quanto concerne l’omessa fruizione da parte di alcuni lavoratori dei previsti riposi settimanali. E diverse infrazioni in merito all’omessa sorveglianza sanitaria, nonché alla consegna di dispositivi individuali di sicurezza."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI