Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 13 maggio 2022 ore 13:45

Nel borgo ritorna il Mercato del cacio

Appuntamento domenica 15 maggio con la tradizione casearia a braccetto con la valorizzazione dei prodotti tipici



CIVITELLA — Nel borgo di Civitella la cultura della caseificazione si incontra con la valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio nell’annuale Mercato del Cacio. La 19esima edizione, organizzata dal Comune di Civitella in collaborazione con Slow Food Val di Chiana, dopo due anni di stop legato alla pandemia, è in programma domenica 15 maggio.

“Si tratta di un mercato unico nel suo genere nel panorama non solo regionale, che in quasi venti anni ha saputo ritagliarsi uno spazio sempre più di nicchia, nel rispetto della filiera corta e nella particolarità della lavorazione a latte crudo, grazie ad un apposito disciplinare. Il formaggio a latte crudo è un prodotto di grande qualità, espressione di un territorio e di una scelta etica per produrlo da tutelare per la biodiversità. Da diversi anni inoltre ospitiamo i Presìdi Slow Food, ulteriore garanzia di qualità per produzioni rare ed eccellenti a rischio di estinzione”, evidenzia l’assessore alle politiche agricole e ai gemellaggi, Ivano Capacci.

Per l’intera giornata, i visitatori potranno conoscere qui chi sono i piccoli produttori di pecorini e caprini, che non solo presenteranno e venderanno i propri formaggi ma ne racconteranno la storia. Ci saranno anche ricotta e raviggiolo e per il terzo anno i prodotti dei Presìdi Caciofiore della campagna romana, Formaggio Marzolina, Pecorino della Montagna Pistoiese oltre al Pecorino dei Monti Sibillini. I Presìdi Slow Food, ad oggi oltre 500, sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione. In più saranno ancora presenti gli amici del comune gemellato di Kampfelbach, con birra e i loro prodotti tipici.

In parallelo al mattino, in collaborazione con l’associazione Valdichiana Nordic Walking, alle ore 9,30, è prevista una camminata nelle colline di Civitella.

Per tutta la durata dell’evento sarà in funzione un servizio gratuito di navetta. Per informazioni: slowfoodvaldichiana@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità