Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 29 luglio 2021 ore 10:50

​Torna il Mammut Jazz Fest a tempo di Covid

Il primo appuntamento, venerdì 30 luglio alle 21,30 alla Rocca di Civitella, avrà come protagonisti i TUN (Torino Unlimited Noise)



CIVITELLA IN VALDICHIANA — Torna il Mammut Jazz Festival, l'unica manifestazione di questo genere a non aver mai subito stop dovuti al Covid, visto che si tratta di un viaggio iniziato giusto un anno fa, nell'anno horribilis della pandemia da coronavirus.

L'edizione 2021 vedrà cinque serate, dal 30 luglio al 28 agosto, che toccheranno due diverse regioni e cinque città, da Arezzo fino al lago Trasimeno. Il primo appuntamento sarà venerdì 30 luglio alle ore 21,30, nello spettacolare scenario offerto dalla Rocca di Civitella. Protagonisti i TUN, Torino Unlimited Noise, collettivo piemontese in prima linea techno-jazz all'avanguardia, attingendo alla storia del jazz e al futurismo della techno per creare suoni nuovi di zecca che sono impegnativi ma avvincenti. Bassi potenti, glitch improvvisi, ritmi mai banali e affascinanti, sax in jazz freeform, melodie modali e un vero senso di espressione musicale.

Riparte quindi con i TUN un piccolo grande viaggio, richiamati dalla passione ora per la musica, o dal teatro, il cinema, la fotografia, la letteratura. Insomma il Mammut Fest parte di un grande slancio che parte dal basso, dalle piazze e dalla voglia di musica dal vivo. Un calendario musicale degno di Festival internazionali con un cartellone innovativo con un orecchio ben teso ai talenti emergenti, ma con un’anima culturale ben definita e con obiettivi anche economici e turistici per tutto il territorio.

Il Mammut ed il Jazz, due entità libere che migrano tra le terre e tra i suoni. Ecco perché la formula scelta è stata quella di un festival itinerante, in massima sicurezza, in alcuni dei luoghi più suggestivi delle città della Valdichiana. Vallata un tempo rigogliosa e riccamente popolata di questi grandi erbivori. Questa seconda edizione offrirà un’altra prova concreta di collaborazione tra le varie Istituzioni. Ville, torri, rocche antiche, piazze storiche: il Mammut Fest sarà un modo per scoprire e far scoprire posti inediti e suggestivi di cui il nostro territorio è particolarmente ricco.

Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale Mammut, è patrocinato dal Comune di Civitella in Val di Chiana, che è capofila del progetto, dal Comune di Lucignano, dal Comune di Castiglion Fiorentino, e dal Comune di Castiglione del Lago. Questo il programma completo:

30 luglio, Rocca di Civitella in Valdichiana, ore 21,30 – TUN Torino Unlimited Noise
7 agosto, Villa “Il Cicaleto” di Sargiano – Roberto Cecchetto, Francesco Panconesi, Francesco Ponticelli, Alessandro Paternesi
12 agosto, centro storico di Lucignano – Simone Alessandrini, Manny Fioretti, Giacomo Ancillotto, Marco Zenini, Riccardo Gambatesa
22 agosto, Il Cassero di Castiglion Fiorentino – Marco Pezzola, Maurizio “Bozorius” Bozzi, Claudio Cuseri, featuring Stefano “Cocco” Cantini
28 agosto, Rocca del Leone di Castiglion del Lago – Riccardo Onori, Michele Papadia, Donald Renda, featuring Saturnino, live visual a cura di Movimento Creative Label


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno